Salento low cost: dove dormire spendendo poco

Salento (Thinkstock)

Per una vacanza in Salento low cost ci sono tante proposte e offerte da cogliere al volo. Conviene muoversi per tempo e prenotare le strutture disponibili, per non avere brutte sorprese dell’ultimo minuto, con il tutto esaurito o i prezzi che nel frattempo sono saliti. La penisola salentina ha tante strutture da offrire, tra alberghi, pensioni, campeggi, B&B e case in affitto. Si tratta solo di scegliere quella migliore per la vostra vacanza.

La scelta della struttura dipende dal tipo di vacanza che volete fare e soprattutto dove volete andare. Se preferite i centri più grandi o quelli più piccoli, le mete più turistiche o i luoghi più isolati, un alloggio con vista mare o nascosto nelle campagne, una struttura grande o una piccola, un albergo formale con tutti i comfort o una struttura familiare e più casereccia. Oppure un campeggio dove andare in tenda con gli amici o in camper con al famiglia. Se volete rimanere nello stesso posto oppure girare. Se siete in coppia o in comitiva. Ogni vacanza ha il suo soggiorno ideale.

Salento low cost: le idee per un soggiorno economico

Il Salento ha spiagge meravigliose, tra coste sabbiose e rocciose, borghi a picco sul mare, baie, grotte, insenature, ma anche città d’arte e monumenti. Una terra ricca di bellezze naturali e di cultura, ottima gastronomia e paesaggi indimenticabili. Uno dei luoghi più belli d’Italia. In estate il Salento si anima con festival e spettacoli, come la Festa della Taranta, ed eventi enogastronomici da non perdere.

Tante sono le località di vacanza, dove trovare anche alloggi economici. Per spendere poco nelle località di vacanza più famose come Porto Cesareo e Gallipoli, sulla costa ionica, Otranto e Marine di Melendugno, sulla costa adriatica, è sufficiente allontanarsi poco dalla costa e prenotare una struttura nell’entroterra, come B&B, agriturismi e case in affitto. Anche nelle masserie di campagna trovate alloggi economici, immersi nella natura e con un richiamo all’antica vita contadina. Qui, come in tutta la regione del resto, trovate anche dell’ottima cucina tradizionale.

La casa in affitto è ideale per la vacanza in famiglia o per il gruppo di amici, soprattutto quando si vuole rimanere fermi nello stesso posto. Il B&B se siete in coppia, o con un piccolo gruppo, e soprattutto se volete spostarvi spesso. Il Salento è talmente bello che va visitato tutto. Potete girare la penisola andando coast to coast, ma fermandovi anche nel suggestivo entroterra, pernottando ogni notte o due in un posto diverso. Così potrete fare il bagno sia sulle stupende spiagge bianche della costa ionica che nelle calette rocciose di quella adriatica. Senza mancare una visita alla bellissima città barocca di Lecce e agli altri centri più piccoli, come Galatina e Galatone, dove ammirare tanti capolavori architettonici, tra chiese ed edifici storici. Avrete anche l’occasione per scoprire la bellissima campagna salentina, con i suoi uliveti secolari e i vigneti pregiati.

Se amate l’avventura e non avete timore di dovervi organizzare ogni volta e lavorare un po’, potete scegliere il campeggio, dove alloggiare in camper o in tenda. La prima soluzione è la più adatta per le famiglie. Anche in questo caso potete scegliere di fermarvi per tutta la vacanza nello stesso posto oppure cambiare ogni volta. Se viaggiate con la tenda meglio prenotare in anticipo.

Salento low cost: le località dove trovare alloggi economici

Come dicevamo sopra, per trovare un alloggio economico anche nelle località turistiche più famose, basta allontanarsi di poco dal centro e cercare le strutture dove soggiornare nelle immediate vicinanze, ovvero nelle frazioni o nei paesini vicini.

Nella zona di Porto Cesareo, ad esempio, si possono trovare case in affitto, B&B e agriturismi nell’immediato entroterra, come nelle località di Leverano, Veglie, Copertino e Salice Salentino, a pochi km dal mare e da Lecce. Nell’entroterra della costa adriatica, all’altezza di Torre dell’Orso e Otranto, invece, trovate strutture a buon prezzo nelle zone di Vernole, Serrano, Martano, Melpignano e Carpignano Salentino. Più a sud, verso la punta, segnaliamo le località di Casarano e Ruffano. Non dormirete in camere con vista mare, ma oltre a risparmiare godrete della bella vista sulla campagna salentina e scoprirete anche tanti graziosi e tranquilli paesini, alcuni dei quali custodiscono opere d’arte e belle chiese.

VIDEO: spiagge del Salento e della Puglia

Impostazioni privacy