Previsioni meteo: ponte 25 aprile soleggiato, ma poi torna il maltempo

IstockPhotos

Ci eravamo abituati troppo bene: sole, caldo, temperature quasi estive. Ora invece la situazione è nettamente diversa e le temperature sono in netta discesa. L’alta pressione infatti si sta espandendo verso l’Europa occidentale e l’Italia, ma il nostro paese e le nazioni confinanti restano esposte a correnti fredde. Soprattutto al Centro-Sud sono attese piogge sparse, ma le condizioni meteo dovrebbero tornare nella norma nel weekend. Anche le temperature doverebbero risalire e rientrare così nella media stagionale.

Previsioni meteo weekend

  • Giovedì 20 aprile: per la giornata di oggi il maltempo si sposta e si concentra sulle regioni adriatiche, Calabria, Lazio, Basilicata. Potrebbe anche nevicare anche in Abruzzo, nel resto dell’Italia invece prevale il sole.
  • Venerdì 21 aprile: sole su quasi tutta Italia, soprattutto sulle regioni del Nord e le Tirreniche. Qualche nube potrebbe essere di passaggio sulla Romagna e sul Levante Ligure, ma le tendenza generale è rivolta al miglioramento su tutte le regioni e temperature in aumento.
  • Sabato 22 e domenica 23: per il weekend assistiamo al ritorno dell’anticiclone con sole e temperature in aumento. Qualche nube potrebbe disturbare nel pomeriggio le regioni del nord-est, ma non di particolare intensità. Domenica sarà una giornata soleggiata praticamente ovunque, eccezion fatta sulle città ad est in Liguria dove qualche nuvola potrebbe rovinare i piani dei turisti.

Previsioni meteo: temperature gelide fino a sabato

Se in questi giorni ci siamo risvegliati con il freddo, questa condizione di temperature sotto la media durerà ancora fino a venerdì 21 aprile, ma lentamente risaliranno e torneranno nella media stagionale. Soprattutto nel weekend le minime, come riporta 3bmeteo, risaliranno e non scenderanno sotto i 10°. Le massime intanto saranno attorno ai 22 gradi.

Previsioni meteo per il 25 aprile: cosa ci aspetta

Per il ponte del 25 aprile le condizioni meteo sono ancora incerte. Le tendenze parlano di una situazione nel complesso molto buona, con un’alta pressione che avanza da ovest e ristabilisce le condizioni meteo e le temperature tipiche di questo periodo. Ci aspettiamo dunque un ponte soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni del nord-est.

La situazione meteo però sta per cambiare radicalmente perchè, appena finito il ponte del 25 aprile arriva un nuovo peggioramento, con piogge sparse soprattutto nelle regioni settentrionali. Tutto resta però ancora da vedere e da valutare perchè i modelli potrebbero cambiare radicalmente da un momento all’altro.

 

A cura di: Francesco Cini

Impostazioni privacy