Meteo previsioni torna la primavera: ecco quando

Si rialzano le temperature

Dopo un fine settimana che è stato all’insegna della pioggia e dell’instabilità su gran parte d’Italia, la speranza di tutti è che il prossimo e soprattutto il weekend di Pasqua siano sotto l’egida del bel tempo. Già perché ultimamente capita – causa sfortuna ovviamente, senza complottismo alcuno – che gli acquazzoni e le temperature fresche si concentrino proprio nei giorni di festa, lasciando il sole per quelli lavorativi.

Stando agli esperti del meteo c’è l’alta probabilità che Pasqua e Pasquetta siano giornate piovose, almeno su gran parte d’Italia (qui le previsioni dettagliate). Ma mancando ancora diversi giorni si può sperare in un repentino cambiamento climatico che ci regali bel tempo per quel weekend.

Però per quel che riguarda il prossimo fine settimana, che è tra l’altro la Domenica delle Palme, invece le previsioni sono piuttosto attendibili e fortunatamente per noi sono positive. Già perché la Bassa Pressione che si è posizionata sul Mediterraneo sulla bassa Sardegna e che sta influenzando il tempo sulle regioni centrali e meridionali dell’Italia, si sta muovendo verso i Balcani ed il definitivo spostamento avverrà proprio nel fine settimana.

Andando via la Bassa Pressione l’Italia sarà campo libero per l’Alta Pressione che ci regalerà tempo stabile, soleggiato e con temperature molto miti. Insomma sarà un weekend perfetto per andare a fare una gita al mare, andare nei borghi più belli d’Italia o per fare una passeggiata in giardini e ville.

E sarà bene approfittare di quel fine settimana perché la Settimana Santa sarà caratterizzata da tempo instabile, soprattutto sulle regioni settentrionali e quelle centrali, mentre dovrebbe essere più asciutta e soleggiata sulle regioni meridionali e quelle adriatiche meridionali, ma anche qui non è escluso che verso il fine settimana, ossia Pasqua e Pasquetta, delle correnti fredde arrivino fino al Sud.

Meteo e temperature weekend 7-9 aprile 2017

Dopo giorni di instabilità, venerdì l’Italia sarà tutta sotto uno splendido sole. L’Alta Pressione guadagnerà infatti terreno regalandoci bel tempo e temperature miti. Qualche isolato rovescio lo avremo sulla Calabria meridionale e Sicilia orientale. Le temperature che in questi giorni subiranno un sensibile abbassamento – soprattutto al Sud e al Centro – risaliranno proprio per il weekend.

Stesso scenario sabato 8 aprile: sole su tutta la Penisola, qualche leggero annuvolamento sulla Sardegna e sulla Sicilia, ma con termometro che salirà ancora. E domenica temperature ancora più calde e sole ovunque, tranne che in Sicilia che se la dovrà vedere con una leggera instabilità che porterà nubi e qualche acquazzone.

I valori termici, come abbiamo visto, saranno molto gradevoli durante il fine settimana, pienamente primaverili, intorno ai 20 gradi di massima di media e intorno ai 10 di minima. Nello specifico al Nord la città più calda sarà Bolzano con 23 gradi di massima (7 di minima), Milano 21, Torino 20, Bologna 22. Al Centro la città più calda sarà Firenze con 22 gradi (minima 9), Roma 18, Ancona 17 e Perugia 18. Al Sud farà più caldo a Napoli – 20 gradi di massima e 8 di minima – Palermo 17 gradi, Catanzaro 18 e Cagliari 19.

 

Impostazioni privacy