Guida di Granada: i migliori ristoranti in città

Complesso di Alhambra a Granada @Wikipedia

Vi proponiamo la guida di Granada ai migliori ristoranti in città. Dopo avervi segnalato le meraviglie artistiche e architettoniche della città dell’Alhambra, con i suoi monumenti e giardini meravigliosi, ora vogliamo farvi scoprire i posti migliori dove fermarsi a mangiare. Per una pausa ristoratrice con i fiocchi.

Guida di Granada: i ristoranti

Dopo tanto camminare su e giù per l’Alhambra, il Generalife, l’Albaicín e gli altri bellissimi luoghi di Granada arriva il momento di fermarsi per riposarsi e mangiare un boccone. Tra i tanti ristoranti, taverne e bar che trovate nella città andalusa, dovete assolutamente fare un salto in questi locali. L’antica dominazione araba della città ha influenzato anche la cucina di Granada, creando squisiti piatti tipici in cui si fondono diverse culture.

Bodegas Espadafor. Si tratta di un locale tradizionale risalente al 1910, con grandi botti di vino e dall’atmosfera retro. Qui ci si viene anche solo per bere e gustare gratuitamente delle ottime tapas. Alla sera vengono serviti a cena pasti completi, con tipici piatti della cucina spagnola, dalle tortillas allo jamon, passando per una ampia scelta di piatti a base di pesce e frutti di mare, tra cui polipo e gamberi in insalata. Il ristorante è molto frequentato da residenti e turisti, il consiglio è quello di arrivare in anticipo per trovare posto. Indirizzo:  Bodegas Espadafor, Gran Via de Colon, 59,18001, Granada.

Los Jardines de Zoraya. Questo ristorante si trova nello storico quartiere di Albaicin, vicino Mirador San Nicolas, sulle colline che si affacciano sull’Alhambra. Il locale è circondato da strette stradine e già il luogo in sé merita una visita. Il menu propone piatti a base di carne, come il maiale alla griglia, salumi e formaggi. Il locale propone anche uno spettacolo di flamenco, con due repliche a sera. Da non perdere tra i dessert il sorbetto di mojito. Indirizzo: Los Jardines de Zoraya, Calle Panaderos, 32, 18010 Granada.

Ruta del Azafrán. Un ristorante situato ai piedi dell’Alhambra e dove vengono preparati piatti che richiamano i sapori della tradizione araba. La menu offre una vasta scelta per tutti i gusti, accanto a piatti tradizionali come il cous cous e le specialità andaluse, vengono proposti piatti della cucina internazionale, e anche un mix tra diverse culture. E’ possibile mangiare carne halal così come piatti vegetariani, per accontentare proprio tutti. Indirizo: Ruta del Azafrán, Paseo del Padre Manjón, 1, 18010 Granada

La Estrella de Elvira. Questo ristorante si trova nella zona di Albaicin ed è un locale accogliente e familiare. Qui si serve il menu del giorno a base di piatti della cucina tradizionale spagnola, con tortillas, insalate, paella, ma anche crepes e pancakes, per accontentare i turisti. Il menu offre anche piatti vegetariani e vegani. I prezzi sono molto convenienti. Indirizzo: La Estrella de Elvira, Calle Elvira, 81, 18010 Granada.

Bar Avila. Questo locale è un tradizionale tapas bar spagnolo, gestito dalla stessa famiglia dal 1967. Qui si bevono birra e vino, accompagnati da carne di maiale alla griglia e olive marinate, tra le specialità culinarie. Il locale è situato nel centro di Granada, è piccolo ma con un’atmosfera informale e familiare che lo rende gradevole. È sempre pieno di gente. Indirizzo: Bar Avila, Calle Verónica de la Virgen, 16, 18005 Granada.

El Claustro. Questo ristorante si trova nel centro di Granada, nel palazzo dell’hotel Santa Paula. Si tratta di un locale molto elegante dove sedersi a tavola in un ambiente straordinario, immersi nella bellissima architettura di un convento del XVI secolo e con vista su un bellissimo chiostro interno. I piatti sono preparati con ingredienti locali, inclusi il mango e l’avocado coltivati in zona. La cucina è quella tradizionale andalusa, reinterpretata in chiave moderna. Un po’ più costoso degli altri ristoranti, ma l’esperienza vale la pena. Indirizzo: El Claustro, Hotel Ac Palacio de Santa Paula, Calle Gran Vía de Colón, 31, 18001 Granada.

Guida di Granada: video

Impostazioni privacy