Meteo febbraio: entro fine mese tornano il freddo e la neve

 (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

I mesi che abbiamo appena trascorso e che stiamo vivendo, per essere considerati “invernali” sono stati sicuramente molto particolari. Secondo gli esperti di 3bMeteo, infatti, il mese di gennaio è stato il terzo più caldo a livello mondiale, non solo italiano, degli ultimi 137 anni. Un dato particolare che, visti i dati da NASA e GISS, fa preoccupare gli esperti. Va detto, comunque, che il gennaio scorso è stato più freddo rispetto a quello del 2016 che invece è considerato il mese più caldo di sempre.

Ma perchè allora noi abbiamo sofferto il freddo e continuavamo a parlare di ondata artica, gelo e freddo polare? Semplice perchè l’Europa e tutto il bacino Mediterraneo sono state le uniche aree geografiche con le temperature più basse della media! I dati di cui parlavamo prima infatti, come abbiamo specificato, erano un media mondiale che, senza il gelo che abbiamo provato noi in Europa, probabilmente sarebbero stati ancora più elevati!

Tendenze meteo ultimi giorni di febbraio

Guardiamo intanto la tendenza meteo che ci aspetta nei prossimi 15 giorni. Nei prossimi giorni infatti supereremo il maltempo del weekend e, già da domenica, tornerà il bel tempo su gran parte dell’Italia. Forse nella giornata di lunedì potremo trovare qualche traccia di instabilità al nord, ma senza conseguenze. Le temperature sono in risalita visto che il freddo artico portato dalle perturbazioni atlantiche verrà convogliato, fortunatamente, verso il nord Europa. Per circa 4 giorni potremo godere così di una situazione meteo ancora molto tranquilla, stabile e mite.

Verso la fine di febbraio però, sempre secondo le tendenze di 3bmeteo, le perturbazioni e il freddo potrebbero spostarsi verso il sud dell’Europa, coinvolgendo quindi anche l’Italia e il bacino Mediterraneo. Potrebbero arrivare piogge, vento e nevicate intense sulle montagne (per la gioia degli amanti dello sci). Le temperature potrebbero quindi calare drasticamente, ma tutto questo non avrà una durata di più di qualche giorno, anzi. Il freddo che perdura e fa battere i denti per settimane intere sembra essere finito.

Previsioni meteo per il weekend 18-19 febbraio

Per sabato 18 febbraio intanto vediamo una generale condizione di miglioramento al nord anche se le temperature cominciano a calare con le massime tra gli 11 e i 13 gradi. Più freddo è invece previsto al centro dove le massime saranno tra gli 8 i 13 gradi. Al sud, sebbene vi siano possibili piovaschi, le temperature restano alte con punte di 16 gradi.

Domenica 19 febbraio è previsto bel tempo su tutta l’Italia salvo poche nubi sulle pianure al nord e sulla Sardegna. Le temperature tornano praticamente nella media con massime tra i 10 e i 15 gradi.

Impostazioni privacy