Mostre in Europa 2017: ecco quelle più belle e imperdibili

National Gallery, Londra

Mostre in Europa 2017: gli eventi da non perdere. Il 2017 si annuncia un anno ricco di eventi culturali ed esposizioni d’arte in tutta Europa. Dopo avervi segnalato le mostre in Italia da non perdere, vi segnaliamo le maggiori mostre in Europa in programma quest’anno. Anche in questo caso, la visita alla mostra è un’occasione irrinunciabile per vedere la città europea che la ospita, insieme ai suoi monumenti e alle sue attrazioni.

Le principali mostre in Europa nel 2017

Tanti sono i capolavori dell’arte in esposizione nei musei e nelle gallerie delle più importanti città europee. Tra le mostre segnaliamo in particolare quelle sui maestri dell’arte italiana, con opere provenienti dal tutto il mondo e da fuori continente. Un’occasione imperdibile per ammirare capolavori che difficilmente riusciremmo a vedere, in quanto conservati in musei molto lontani.

Londra

Da vedere le mostre in programma quest’anno a Londra, insieme alla visita ai posti imperdibili della città.

National Gallery

Artisti italiani protagonisti delle mostre 2017 del celebre museo londinese.

Cagnacci’s Repentant Magdalene
La Maddalena penitente di Guido Cagnacci, a Londra grazie al prestito del Norton Simon Museum di Pasadena. Un capolavoro dell’arte barocca da non perdere, in mostra a Londra dal 15 febbraio al 21 maggio 2017, ad ingresso gratuito.

The Credit Suisse Exhibition: Michelangelo & Sebastiano
L0altra grande mostra in calendario alla National Gallery di Londra è quella dedicata agli artisti Michelangelo e Sebastiano del Piombo attraverso due delle opere a cui lavorarono insieme, la ‘Pietà’ di San Francesco a Viterbo (c.1512-16) e La resurrezione di Lazzaro, dipinta per la cattedrale di Narbonne. La mostra sarà incentrata in particolare su due delle opere a cui i due maestri del Rinascimento italiano lavorarono insieme: la ‘Pietà’ di San Francesco a Viterbo (c.1512-16) e La resurrezione di Lazzaro, dipinta per la cattedrale di Narbonne.

Info: www.nationalgallery.org.uk

Tate Modern

La Tate Modern di Londra è il paradiso per gli amanti dell’arte contemporanea.

Robert Rauschenberg

Una retrospettiva dedicata all’artista americano Robert Rauschenberg, uno dei più importanti interpreti della pop art e dei più influenti dell’arte contemporanea, contemporaneo di Andy Wharol. La mostra è organizzata in collaborazione con il MoMA di New York e il nuovo SFMoMA di San Francisco, la Tate Modern di Londra riscopre la carriera di uno degli artisti americani che ha cambiato il volto dell’arte del ventesimo secolo. La mostra della Tate Modern sulle opere di Robert Rauschenberg è una delle più importanti negli ultimi 35 anni. L’artista, morto nel 2008, ha avuto una carriera lunga 60 anni ed è stato pittore, scultore, incisore e fotografo. La mostra, in corso, terminerà il 2 aprile 2017. Info: www.tate.org.uk

Parigi

Parigi offre sempre un calendario fitto e vario di mostre. Ecco quelle da visitare quest’anno.

Louvre

Il museo del Louvre è naturalmente il luogo imperdibile per le mostre più importanti. Accanto alle esposizioni permanenti vengono organizzati eventi specifici e tematici. Ecco le mostre del 2017 da non perdere nel celebre museo parigino.

Chefs-d’oeuvre de la Collection Leiden. Le siècle de Rembrandt
I capolavori della collezione Leiden. Il secolo di Rembrandt. Una mostra da vedere assolutamente, con una vasta selezione dei capolavori dei pittori olandesi del XVII secolo, insieme alla più grande collezione privata di opere di Rembrandt, tra tele e disegni. Dal 22 febbraio al 22 maggio 2017.

Vermeer et les maîtres de la peinture de genre
Vermeer e i maestri della pittura di genere è la grande mostra che racconta la formazione del genio di Vermeer anche attraverso le opere degli artisti della sua epoca. Dal 22 febbraio al 22 maggio 2017.

Valentin de Boulogne, Réinventer Caravage
Valentin de Boulogne. Reinventare Caravaggio. Una mostra sul pittore Valentin de Boulogne e l’influenza del Caravaggio nelle sue opere. Dal 22 febbraio al 22 maggio 2017.

Per informazioni: www.louvre.fr/expositions

Musée Art Ludique

L’Art des studios d’animation Disney
L’arte degli studi di animazione Disney. Una mostra eccezionale, in prima mondiale, organizzata in collaborazione con la Disney Animation Research Library Walt. L’esibizione propone una selezione di circa 400 opere d’arte che rendono omaggio al talento artistico dei disegnatori Disney. Quasi un secolo di disegno animato. Aperta il 14 ottobre 2016, la mostra si concluderà il 5 marzo 2017.

Berlino

Berlino è una città ricca di eventi e manifestazioni, da visitare tutto l’anno. Tra le mostre in programma nel 2017 ne segnaliamo una in particolare.

Berlinische Galerie

12✖12 – The IBB video space at Berlinische Galerie, una mostra di arte contemporanea, iniziata il 6 gennaio e che durerà per tutto il 2017, nella quale sono esposti i lavori di 12 artisti sia affermati sia emergenti che si sono recentemente imposti sulla scena berlinese e che propongono un uso innovativo del film e del video. Il programma dei lavori esposti cambierà ogni mese.

Impostazioni privacy