Francoforte: un anno di eventi tra musica, arte e buon cibo

Francoforte @Wikipedia

Per una vacanza all’insegna della cultura e della bellezza, Francoforte Sul Meno, città extracircondariale della Germania, è ciò che fa per voi. Quinta città tedesca per abitanti, si trova al centro di una vasta area metropolitana lungo il fiume Meno e negli ultimi anni è diventata sempre più all’avanguardia.

Tutte le mostre di Francoforte nel 2017

Francoforte non è interessante solo dal punto di vista storico ma anche culturale, la città infatti ospiterà dal 10 febbraio fino al 5 giugno 2017 la mostra intitolata “Magritte. The Treachery of Images”, un art-show ideato da Schirn Kunsthalle che ripercorre le enigmatiche opere d’arte del pittore belga René Magritte.

L’ esibizione “Primary Structures. Minimal Art from the Collections of the Museum of Modern Art” promette di essere ugualmente interessante. In mostra al MMK 2 dal 25 maggio al 13 agosto 2017, presenta le opere d’arte dei principali esponenti americani del Minimalismo.

“Picnic”, dal 27 maggio al 17 settembre, sarà in mostra al Museo delle Arti Applicate, studiando e analizzando da vicino il fenomeno del picnic, nelle diverse ere storiche e nei diversi centri culturali. Com’erano i Picnic nell’epoca barocca? Come si svolge un picnic nel freddo Nord? Come si consuma un picnic in Giappone? Le risposte vi affascineranno.

Poco lontano, il Städel Museum presenterà una mostra in onore di due grandi artisti del Modernismo francese. Intitolata “Bonnard-Matisse. Long Live Painting!” la mostra si terrà tra il 13 settembre 2017 e il 14 Gennaio 2018.

Gli eventi musicali di Francoforte

Frankfurt Skyline

La Fiera musicale di Francoforte (dal 5 all’8 aprile 2017) è tutta un’altra musica. Con un concetto del tutto nuovo, la fiera è divisa in tre segmenti specifici. I visitatori potranno infatti sperimentare il mondo della musica suonando strumenti, ascoltando performances live e incontrando le star del mondo dell’industria musicale.

Per chi ama le cose più “folk” c’è il tradizionale festival che ogni anno attira visitatori verso i parchi della città per festeggiare quella che è comunemente ritenuta la “festa nazionale” di Francoforte. La fiera popolare, che si tiene dal 3 al 6 di giugno è anche nota per i suoi numerosi Biergärten, giostre e spettacoli dal vivo.

L’Opera Square Festival è la celebrazione culinaria per eccellenza. Con pietanze provenienti da ogni parte del mondo e un programma musicale che spazia dal jazz al pop, il festival si terrà nel cuore di Francoforte dal 28 giugno al 7 luglio 2017.

Un altro importante evento del 2017 è il Festival Museum Embankment, una delle celebrazioni culturali più grandi e spettacolari d’Europa. Tenuto tradizionalmente l’ultimo weekend di agosto (dal 25 al 27 agosto 2017), il Festival attrae più di due milioni di turisti da vicino e lontano. Il Museo rimane aperto fino a tarda sera, mentre le opere d’arte e di artigianato e altri accessori sono in vendita nelle numerose bancarelle allestite lungo tutto l’edificio. Un programma ampio che comprende musica, danza, commedia, teatro e cabaret intrattiene sia grandi che piccoli, con delizie culinarie servite tra uno spettacolo e l’altro.

Sport e buon cibo a Francoforte

I tifosi sportivi devono segnare sul calendario la data del 9 luglio 2017. In questo giorno si terrà infatti a Francoforte la finale del Campionato Europeo di Ironman. L’evento, che richiede ai partecipanti di completare un percorso di 3.8 km a nuoto, 180 km in bici e la distanza di una maratona a piedi, è noto per il suo scenario mozzafiato e la sua atmosfera unica. All’arrivo infatti i corridori attraverseranno la storica Römerberg acclamati da una folla di fan.

L’Apple Wine Festival si terrà tra l’11 e il 20 agosto 2017 nel cuore della città. Questo festival celebra le tipiche bevande di Francoforte, dal popolare sidro in tutte le sue varianti, a drink alla moda e cocktail estivi. Un’ampia gamma di piatti regionali completano l’offerta culinaria del festival.

A fine estate, i viticoltori della regione del Rheingau allestiscono un negozio lungo la Freßgass, per presentare le loro ultime creazioni vinicole. Oltre 600 varietà di vino rosso, bianco e spumante sono disponibili per la degustazione e l’acquisto presso il Rheingau Wine Market (dal 30 agosto al 8 settembre), che comprende vini d’annata o vini estivi leggeri e fruttati. Gli intenditori inoltre potranno trovare anche vini ottenuti da differenti vitigni, oltre al famoso Riesling del Rheingau.

L’anno si chiude tradizionalmente con il Frankfurt Christmas Market, uno dei più antichi e belli di tutta la Germania. Il mercato si tiene dal 27 novembre al 22 dicembre e trasforma la parte storica della città di Francoforte in una destinazione natalizia perfetta, grazie a 200 stand che vendono decori di Natale, cibo e bevande. Il mercato è accompagnato da una serie di eventi speciali, come concerti per l’Avvento che si tengono regolarmente su un palco open-air nel quartiere di Römerberg e i corni suonati dalla balconata della Nicholas Kirche. Il mercato di Natale è il modo migliore per salutare un anno di attività a Francoforte!

Fonte:www.frankfurt-tourismus.de

Impostazioni privacy