Allerta meteo: in arrivo una nuova sciabolata artica

La perturbazione della Befana è arrivata ufficialmente e ha portato gelo, temperature artiche e sotto lo zero praticamente in tutta Italia. Se al nord non si vede la neve, le città del sud Italia si sono invece tinte di bianco completamente!

In arrivo una seconda sciabolata artica

Dopo questi giorni di gelo la situazione però non va migliorando: una bassa pressione prende vita dalla Liguria e si sposta rapidamente verso le regioni Tirreniche. Questo potrebbe così portare ad un peggioramento al Centro Sud con qualche precipitazine dapprima sulle Isole e al Sud, successivamente nelle regioni del Centro Italia.

Il nord potrebbe essere coinvolto da questa perturbazione a partire dal 10 gennaio, soprattutto la Liguria, ma anche la Valpadana. Viste le basse teperature si potrebbe prospettare anche qualche fiocco di neve, ma nulla di importante.

Crollo termico e temperature previste

Al Nord Italia avremo minime che toccheranno i – 9 gradi e addirittura in montagna si arriverà a -26 gradi. Freddissimo anche al centro: Roma registrerà – 5 gradi di minima, neve in pianura e sulla costa specie sulla costa adriatica. Gelo anche al Sud e non si esclude una leggera imbiancata a Napoli.

La giornata più fredda sarà quella di oggi, sabato 7 gennaio dove in tutta Italia, ad esclusione di Palermo (5 gradi di minima) e Cagliari e Genova (2 gradi) andranno sotto zero. Al Nord la città più fredda sarà Aosta con – 11, Torino e Bologna – 7, Milano e Trento – 6, Bolzano, Trieste e Padova – 9. Gelo anche al Centro – 8 a Perugia, – 5 a Roma, – 6 a Firenze, – 2 ad Ancona, – 11 a L’Aquila. Stesso scenario al Sud dove sulle regioni adriatiche scenderà copiosa la neve: – 2 a Napoli, – 8 a Campobasso, – 9 a Potenza, – 6 a Catanzaro.
Domenica avremo un leggero aumento delle temperature ma che si manterranno comunque nei valori minimi sotto zero in tutta Italia. Tra lunedì e martedì un ulteriore leggero aumento ma i valori si attesteranno al nord fra i – 6 di Aosta e i – 1 di Bolzano. Al Centro tra i – 6 di Perugia e il – 1 di Roma. Al Sud zero gradi a Napoli e – 8 a Potenza.

 

Impostazioni privacy