Tutti gli eventi di dicembre a Londra

Harrods
Londram Harrods

Londra a dicembre. La capitale del Regno Unito diventa ancora più vitale a dicembre, il mese di Natale. Le vie della città di Londra sono illuminate da spettacolari luci natalizie, i centri commerciali scintillano con le vetrine sontuosamente addobbate e la grandissima varietà di merce esposta. Da non perdere le luci di Regent e Oxford Street, le vie dello shopping, così come i tradizionali mercatini di Natale, sparsi per la città, e le spettacolari piste di pattinaggio su ghiaccio, le più belle sono quella di Hampton Court Palace e quella davanti al Natural History Museum. Le cose da fare a Natale a Londra sono tante, ma dicembre non è solo Natale. Tanti eventi interessanti vengono organizzati in città, dalle mostre agli spettacoli. Qui di seguito vi segnaliamo quelli più interessanti.
Vi ricordiamo anche che  Londra offre diversi posti imperdibili da vedere e una serie di simboli da fotografare.

Londra a dicembre: gli eventi da non perdere

Ecco gli eventi da non perdere a Londra a dicembre, legati al Natale e non.

Trafalgar Square: accensione albero di Natale. L’evento imperdibile, legato al Natale, che si tiene il primo giorno di dicembre è l’accensione del grande albero di Natale a Trafalgar Square. Un abete alto 25 metri viene posizionato al centro della piazza. Si tratta di un dono nella Norvegia, una tradizione che dura dal 1947, un omaggio al Regno Unito in segno di ringraziamento per il sostegno ricevuto durante la Seconda guerra mondiale. La cerimonia di accensione dell’albero si tiene il pomeriggio del 1° dicembre alle 18.00 e dà l’avvio al Natale londinese. Dal 5 al 23 dicembre, poi, si esibiranno quasi tutti i giorni sotto l’albero diversi cori, che roporranno i tradizionali Christmas carols.

Redchurch Street: Christmas Market. Sempre legato alle iniziative per il Natale, il 1° dicembre si apre anche il mercatino di Natale di Redchurch Street. Dura una settimana, fino al 7 dicembre. Qui potete trovare idee regalo a prezzi scontati, golosità gastronomiche, una serata cocktail alla Modern Society sabato sera, laboratori, musica dal vivo e canti natalizi. Redchurch Street, London E2 7DP

Fenton House: Love, Loss And Life At Fenton House. Una mostra d’arte contemporanea alla Fenton House, che racconta attraverso le opere di 80 artisti le vite, gli amori e le perdite dei primi residenti della casa, la famiglia Glee, del XVIII secolo. Le opere esplorano l’evoluzione delle relazioni dei componenti della famiglia e il cambiamento del mondo fuori, attraverso un percorso sensoriale fatto di immagini, suoni, odori, sapori ed esperienze tattili. Dal 3 al 23 dicembre. Fenton House, Hampstead, North London. Ingresso € 10.

Covent Garden: Great Christmas Pudding Race. Un evento molto divertente per allietare il primo weekend di dicembre è la Great Christmas Pudding Race, una corsa di beneficenza che si tiene a Covent Garden. I Partecipanti vestiti con bizzarri costumi natalizi devono correre su strade acciottolate, tenendo in mano un piatto con un budino (il pudding) e attraversando un percorso ad ostacoli, tra getti di schiuma, scivoli gonfiabili e altri, il tutto senza far cadere il budino. Chi vince conquista l’ambito trofeo Christmas Pudding Trophy. La corsa si svolge sabato 3 dicembre, alla mattina. Anche se non siete tra i partecipanti è molto spassoso assistere alla manifestazione.

Tate Modern: retrospettiva su Robert Rauschenberg. Una mostra da vedere se capitate a Londra a dicembre è la retrospettiva dedicata all’artista Robert Rauschenberg, importante artista americano della pop art, contemporaneo di Andy Wharol, uno dei più influenti dell’arte contemporanea. Artista curioso e grande innovatore, Rauschenberg ha realizzato molte opere che vanno dalla pittura alla performance, utilizzando i materiali più vari. Una carriera lunga sessant’anni. Dalla morte dell’artista, avvenuta nel 2008, quella organizzata alla Tate Modern è la prima grande retrospettiva che viene dedicata a Robert Rauschenberg. Dal 4 dicembre al 2 aprile 2017. Tate Modern Gallery, costo € 18,50.

Le 10 cose da vedere a Londra

Impostazioni privacy