Mercatini di Natale 2016 a Innsbruck: le informazioni

Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)
Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

Mercatini di Natale 2016: Innsbruck. Nella bella città di Innsbruck, capitale del Tirolo austriaco troviamo uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. All’ombra del celebre Tettuccio d’Oro, ma anche in altri luoghi della città, i mercatini natalizi animano tutta Innsrbuck donandole quell’atmosfera così calda e speciale che in Austria è ancora più caratteristica. Così dopo avervi portato alla scoperta dei mercatini di Vienna vediamo della capitale del Tirolo. Innsbuck è un meta perfetta per gli amanti del Natale e ideale per il Ponte dell’Immacolata, occasione per visitare i mercatini dell’Avvento.

I mercatini di Natale a Innsbruck

I mercatini di Natale di Innsbruck aprono già a metà novembre e arrivano di solito fino al 23 dicembre, eccezion fatta per alcuni che durano fino all’Epifania.

Natale nel centro storico. Il mercatino di Natale tradizionale è quello del centro storico di Innsbruck. Qui in un’atmosfera romantica, tra gli edifici medievali di fronte al Tettuccio d’Oro, vengono allestite 70 casette di legno dove trovare addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e tante idee regalo. Non mancano i dolci golosi della tradizione, insieme alle altre specialità gastronomiche tirolesi, e ovviamente tanto vin brulé e punch profumati. Inoltre, una piattaforma offre una vista panoramica sui tetti degli stand, mentre la banda dei “fiati della torre” regala momenti magici con la sua musica natalizia tradizionale. Da non perdere una visita alla Kiebachgasse, una stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße, che a dicembre si trasforma in vicolo delle favole: ritroverete i personaggi delle favole più famose che dall’alto di facciate, balconi e cuspidi osservano i passanti.
Apertura: 15 novembre – 23 dicembre 2016
Orario: aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00 (i negozi nel centro storico chiudono alle 20.00)

Marktplatz. Il mercatino di Marktplatz è ideale per famiglie con bambini. Qui, lungo le rive dell’Inn, viene allestito un mercatino di Natale che sembra un piccolo paese, con tante iniziative per bambini. I più piccoli possono cavalcare un pony, coccolare gli animali di una piccola fattoria, assistere agli spettacoli dei burattini e ascoltare fantastiche fiabe. Nella piazza in inverno si trova anche un nostalgico carosello. Un albero di Natale di cristallo, alto 14 metri, scintilla nel mezzo della piazza. Le 60 bancarelle del mercatino offrono specialità gastronomiche e tante idee regalo.
Apertura: Dal 15 novembre al 23 dicembre 2016
Orario: Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

Avvento alla Hungerburg. Alla Hungerburg, sopra la città di Innsbruck, raggiungibile con la funicolare, viene ospitato un mercatino natalizio panoramico, con vista eccezionale sulla città. Gli impianti di risalita Nordkettenbahnen portano gli ospiti direttamente dalla fermata centrale del palazzo dei congressi fino a questo punto panoramico. Il mercatino qui è iù tranquillo rispetto a quelli in città, ma comunque ben fornito di tanti oggetti da regalare, addobbi natalizi, punch e golosità gastronomiche.
Apertura: Dal 19 novembre al 23 dicembre 2016
Orario: lunedì – venerdì: ore 13.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi: ore 12.00 – 19.00

St.Nikolaus. Un mercatino molto pittoresco è quello di St.Nikolaus. Si trova al di là del fiume Inn ed è uno dei più belli della città. Le bancarelle con tanti oggetti di artigianato e prodotti gastronomici vengono allestite nella piccola piazza Hans-Brenner-Platz, sulla via Innstraße. Ad allietare l’atmosfera c’è tanta musica natalizia tradizionale. I più golosi possono gustare biscotti artigianali, come quelli della nonna.
Apertura: Dal 25 novembre al 23 dicembre 2016.
Orario: aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00.

Maria-Theresien-Straße. Un mercatino con luci moderne è ospitato a Maria-Theresien-Straße, la via più prestigiosa di Innsbruck. La via è abbellita con tanti alberelli di Natale addobbati con piccole luci e illuminata da un grande cristallo di rocca alto diversi metri, l’attrazione principale del luogo. Le 30 bancarelle disposte lungo la strada offrono tante idee regalo e specialità culinarie invernali. Questo è l’unico mercatino che rimane aperto anche dopo Natale.
Apertura: Dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
Orario: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. Le bancarelle di oggettistica chiudono alle 20.00. Il 24 dicembre le bancarelle sono aperte dalle 11.00 alle 15.00, mentre il 25 dicembre è giorno di chiusura.

Magia di Natale a Wilten. Un piccolo e grazioso mercatino di Natale è allestito nella piazzetta Wilten. Qui nelle casette in legno si trovano tanti oggetti di artigianato, bio-vin-brulé e tante specialità gastronomiche. La piazza è animata con concerti, manifestazioni varie e spettacoli per bambini, come i burattini. Per un Natale magico.
Apertura: Dal 28 novembre al 23 dicembre 2016
Orario: Da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato dalle 14.00 alle 20.00

Per informazioni su mercatini di Natale 2016 e le altre manifestazioni natalizie a Innsbruck: www.innsbruck.info/it/innsbruck-city/manifestazioni/avvento-e-natale-a-innsbruck.html

Mercatini di Natale a Innsbruck – VIDEO

Impostazioni privacy