Vacanze sulla neve: le migliori località della Svizzera

slovenija-589588_640

Sta arrivando il periodo più bello per gli appassionati di sci e gli amanti degli scenari innevati! In tanti non vedono l’ora di trascorrere qualche giorno sulla neve, godendosi il panorama dal caldo di uno chalet o sfrecciando su una pista con sci o snow-board ai piedi.

Le località per concedersi una settimana bianca sono davvero numerose, ma sicuramente la Svizzera è una delle destinazioni migliori per una vacanza sulla neve. Oltre a paesaggi davvero da favola, il paese offre alcuni dei comprensori sciistici più rinomati al mondo e strutture alberghiere di ottimo livello…

Dove sciare in Svizzera

  • Sankt Moritz e Engadina: situata al centro dell’Alta Engadina, è conosciuta come una delle mete più glamour ed eleganti al mondo. Oltre che per le frequentazioni vip, a Sankt Moritz si trovano un comprensorio sciistico che, dopo ad aver ospitato diverse competizioni olimpiche, continua a essere il banco di prova di moltissimi campioni a livello mondiale. Le migliori discese attorno alla cittadina si trovano a Corvatsch, Furtschellas Silvaplana, Corviglia, Diavolezza, Pontresina. Oltre che lo sci invernale e di fondo, a Sankt Moritz è possibile praticare snowkite, bob (sull’unica pista olimpionica di ghiaccio del mondo), pattinaggio, parapendio sulla neve e, per chi ama la tranquillità, lunghe passeggiate a piedi o a cavallo nelle valli che si specchiano nel lago. Per l’àpres-ski, il centro del paese offre locali veramente per ogni gusto (ma è necessario avere a disposizione budget consistenti) o rilassanti terme con vista montagne.
  • Regione della Jungfrau: Questa regione ospita numerosi comprensori sciistici che, grazie all’elevata altitudine, garantiscono neve e piste perfette anche in bassa stagione. Le stazioni sciistiche migliori per lo sci sono Scheidegg-Männlichen ( lì si trova la celeberrima discesa del Lauberhorn, ma anche tante piste adatte ai bambini), Grindelwald-First e Mürren-Schilthorn (qui una webcam del comprensorio). Per soggiornare, è possibile scegliere tra uno dei numerosi paesini con vista sulle montagne, come Wengen (dove si accede solo a piedi), Murren (un villaggio walser perfetto per le famiglie) e Grindelwald (con vista mzzafiato sull’Eiger). Per maggiori informazioni sulle vacanze sulla neve nella regione del Jungfrau, clicca qui, per info sugli impianti, clicca qui.
  • Davos: situata a 1560 m, la località è famosa oltre che per il Forum Economico Mondiale per l’alto livello degli impianti sciistici, che consentono di praticare numerose discipline nei tre comprensori di Parsenn, Pisha, Jajobshorn, Rinerhorn e Madrisa. Davos è perfetta per tutti quei giovani che pensano allo sci come a un divertimento a 360 gradi. Oltre alle piste da sci, sono disponibili numerosi snow park, piste da slittino, piste illuminate di notte. Inoltre, la cittadina offre numerosi locali notturni dove tirare tardi fino alle prime luci dell’alba, quando ci si può riprendere dai bagordi scivolando sulle bellissime piste da fondo tra i boschi innevati.
  • Saas-Fee: meta del turismo chic internazionale, la località si trova su un altopiano con una vista panoramica su ben tredici vette. Oltre allo sci alpino (qui una webcam sugli oltre 100 km di piste di Grund, Almagell, Balen), Saas Fee offre la possibilità di praticare altre attività invernali come le passeggiate con sci da fondo, con ciaspole e, per chi vuole sprimentare qualcosa di insolito, con slitte trainate dagli Husky. Inoltre, il centro del paese è perfetto anche per i meno sportivi che tra una cioccolata e una degustazione, possono apprezzare il dolce far niente in alta quota.
  • Les Quatre Vallées: come dice il nome, questo comprensorio raccoglie ben quattro valli situate nel cantone Vallese, che regalano oltre 400 km di piste adatte ad ogni livello. Tra le varie località, Verbier rappresenta il paradiso per i fuori pista (ma, bisogna sottolinearlo, è necessario fare molta attenzione alla sicurezza e disporre dell’aiuto di una guida esperta) mentre Nendaz ha ottenuto di recente un marchio di qualità per il turismo dei più piccoli, che qui possono avvicinarsi in pieno comfort agli sport sulla neve.
Impostazioni privacy