Mercatini di Natale in Piemonte

Mercatino di Natale (Thinkstock)
Mercatino di Natale (Thinkstock)

Mercatini di Natale in Piemonte. Anche la regione Piemonte si appresta ad accogliere il Natale con tanti mercatini tematici per il periodo dell’Avvento e i giorni delle feste. Grandi e soprattutto bambini avranno a disposizione tante occasioni di divertimento e spensieratezza, tra tipiche casette in legno piene di idee regalo, oggetti di artigianato, decori natalizi e tante leccornie. Non mancheranno spettacoli, cori natalizi e villaggi di Babbo Natale.

Mercatini di Natale in Piemonte: dove, come, quando

Torino. La città di Torino ha già comunicato il suo programma natalizio con il Villaggio di Babbo Natale, le piste di pattinaggio, le luci d’artista e il grande Albero di Natale che verrà acceso il 1° dicembre in Piazza Castello. La città proporrà ben otto mercatini tematici per le vie del centro. Il vero mercatino di Natale, però, sarà allestito come da tradizione a Borgo Dora, al cortile del Maglio. Qui i visitatori troveranno una grandissima scelta di oggetti di artigianato e prodotti enogastronomici, sia della tradizione piemontese sia provenienti da altre regioni italiane e anche da Paesi stranieri. Accanto al mercatino ci saranno moltissime attività collaterali, dagli spettacoli alle animazioni per bambini. Tutto per creare un’atmosfera magica e di serenità, tra luci e addobbi, come è nella tradizione natalizia. Le date e gli orari del mercatino di Natale Torino sono ancora in via di definizione.

Govone. Il comune di Govone, in provincia di Cuneo organizza il Magico Paese di Natale, un villaggio natalizio con mercatino di Natale, spettacoli, concerti e animazioni per bambini. Il centro storico del grazioso paesino si trasformerà in un luogo magico dove vivere appieno lo spirito del Natale, acquistare oggetti di artigianato, ascoltare musical e cori natalizi e assaggiare i prodotti enogastronomici del territorio. Il mercatino-villaggio natalizio sarà aperto dal 19 novembre al 26 dicembre tutti i sabati, le domeniche e giorni festivi, come l’8 dicembre. Aperto anche venerdì 9 dicembre. Orario: dalle 10.00 alle 19.00 circa. Per maggiori informazioni: magicopaesedinatale.com

Mondovì. Sempre in provincia di Cuneo, si tiene a Mondovì il Mercatino di Natale in Academia, organizzato dall’Academia Montis Regalis nella città alta, in salita Belvedere di via Gallo. Qui, nella cornice del prestigioso palazzo trecentesco dell’Albergo dell’Academia verranno allestiti gli stand espositivi dove si potranno trovare oggetti di artigianato, tutti rigorosamente fatti a mano da artisti e creativi, tra borse, accessori, bigiotteria, ceramica, articoli di arredamento e tanti altri. Il mercatino di Mondovì sarà aperto nei seguenti giorni: sabato 19 e domenica 20 novembre, sabato 3, domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, sabato 17, domenica 18, lunedì 19 e martedì 20 dicembre, dalle ore 13.30 alle 22.

Sordevolo. In questo comune in provincia di Biella si tiene il Mercatino degli Angeli. Qui ad accogliere i visitatori tra, casette in legno, stand e bancarelle ci sono grandi statue di angeli in bambù, tra le vie e le piazzette illuminate. Il mercatino propone oggetti di artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie e tanti prodotti gastronomici. C’è anche lo stand ristorante Ristoro degli Angeli, dove vengono serviti i piatti della tradizione locale, vin brulè e caldarroste. Ad allietare l’atmosfera del mercatino ci sono spettacoli, concerti e animazioni per bambini. Il mercatino è aperto per quattro giornate, la prima è stata il 13 novembre, le prossime aperture saranno: domenica 20 novembre, 27 novembre, 4 dicembre e giovedì 8 dicembre. Orario: 10.00 – 18.00. Info: www.ilmercatinodegliangeli.it

Alessandria. Nella città di Alessandria si svolgerà il mercatino con casette di Natale in Piazza della Libertà, un autentico villaggio natalizio che proporrà oggetti di artigianato e idee regalo originale, insieme a tanti prodotti enogastronomici. Il mercatino sarà aperto dall’8 dicembre al 24 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00.

Ivrea. Nella città di Ivrea il mercatino di Natale verrà allestito nella incantevole Piazza Ottinetti. Qui verranno proposti esclusivamente oggetti di artigianato. I giorni di apertura del mercatino saranno: 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre. Con orario: 9.00 – 19.30

Sestriere. Nella magica cornice di montagna di Sestriere il mercatino si terrà poco dopo Natale, nei giorni delle vacanze natalizie: il 29 e 30 dicembre e il 2 e 3 gennaio 2017, con orario dalle 9.00 alle 19.00. Casette in legno e bancarelle si snodano da via Lousette a piazza Faiteve, proponendo oggetti di artigianato e prodotti gastronomici tradizionali locali.

Luci d’artista e mercatino di Natale Torino

Impostazioni privacy