I paesaggi montuosi più spettacolari del Sud Africa

Se si parla del Sud Africa vengono in mente probabilmente paesaggi sconfinati, ampie distese pianeggianti, fiumi e foreste lussureggianti, interrotte solo in lontananza da qualche montagna. Eppure tra le cose più belle da vedere in Sud Africa ci sono le catene montuose del paese che attirano ogni anno migliaia di turisti che amano l’outdoor e gli sport all’aria aperta. Ecco allora un elenco delle catene montuose più interessanti e belle da visitare in Sud Africa:

Table Mountain

An aerial image showcasing Capetown South Africa.
An aerial image showcasing Capetown South Africa.

Probabilmente è la catena montuosa più iconica di Città del Capo e offre uno scenario mozzafiato sulla città e sulle sue splendide spiagge. Con soli 5 minuti di funivia si raggiunge un punto panoramico che regala una vista incredibile sull’Oceano Atlantico e sulla città. Table Mountain è un sito protetto che si trova all’interno del Parco Nazionale omonimo. Qui, oltre ad una ntura mozzafiato, potrete ammirare anche tantissime specie animali diverse.

Drakensberg

Drakensberg Mountains
Drakensberg Mountains

Drakensberg è la più catena montuosa più alta del Sud Africa e un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si estende per oltre 1000 km, dal Capo orientale a sud di Mpumalanga. La catena montuosa è ricca di fiumi e torrenti, scogliere a picco, cime appuntite e una varietà di flora e fauna incredibile. Il Drakensberg è anche la sede del più alto numero di pitture rupestri dell’Africa meridionale, che sono eccezionali in termini di qualità e di diversità dei soggetti.

Magaliesberg

Hot Air Balloon in front of Magaliesberg Mountains, South Africa
Hot Air Balloon in front of Magaliesberg Mountains, South Africa

Le montagne Magaliesberg sono tra le più antiche del mondo. Si estendono per 120 km da est Pretoria a Rustenburg nella parte occidentale, che separa le praterie Highveld dalla savana  nel nord. Si possono ammirare scogliere a picco di quarzite, profonde gole formate da deflusso delle acque, alcune profonde anche più di 100 metri , magnifici kloofs, e cascate perenni che sfociano in piscine scintillanti. Le montagne sono popolari per gli escursionisti, alpinisti e gitanti che visitano il sito protetto per cercare rifugio dallo stress della vita cittadina.

Cederberg

Big rocks in the  Cederberg landscape
Big rocks in the Cederberg landscape

Le montagne Cederberg e l’area Wilderness si trovano a tre ore di distanza da Città del Capo vicino alla città di Clanwilliam. Sono famose per la composizione di pietra arenaria e le diverse testimonianze di arte rupestre. La magnifica zona Wilderness comprende 71.000 ettari di territorio perfetto per gli amanti del trekking e dell’arrampicata. Un altro patrimonio dell’umanità è Cape Floral Kingdom con una flora ricchissima e varia. Qui si trova la famosaa pianta Rooibos da cui si produce il tè rooibos.

Amatola

Photo of snow tipped rocky Amatola Mountains
Photo of snow tipped rocky Amatola Mountains

La catena montuosa Amatola è composta da una serie di montagne e fitte foreste situate nella Eastern Cape. ‘Amatole’ significa ‘vitelli’ e, in effetti, assomiglia a una mandria di giovani bovini al pascolo nelle praterie. A 1.800 metri sul livello del mare, le montagne Amatola sono famose per la loro bellezza paesaggistica caratterizzata da foreste lussureggianti, profonde gole, cascate spettacolari e viste panoramiche. I Monti Amatola ospitano il Sandile Heritage, un sentiero di sei giorni riconosciuto come uno dei migliori del paese.

Impostazioni privacy