Meteo di ottobre: che tempo farà durante il mese

Autunno (Pixabay)
Autunno (Pixabay)

Meteo di ottobre sull’Italia. Ecco che tempo farà questo mese e quali sono le previsioni generali per l’autunno. Vi avevamo anticipato che il meteo di ottobre annunciava bel tempo, con sole, condizioni meteorologiche stabili e temperature miti, salvo qualche perturbazione, soprattutto al centro-sud. Ora disponiamo di previsioni più aggiornate e precise.

Secondo 3bmeteo, in Italia, come in Europa, il mese di ottobre vedrà contrapporsi un anticiclone e un fronte di bassa pressione. L’anticiclone insisterà più sull’Europa occidentale, mentre la bassa pressione circolerà sull’Europa nordorientale. L’anticiclone e l’alta pressione arriveranno anche sulla Penisola italiana dove porteranno tempo stabile e soleggiato, con temperature miti. Il fronte perturbato in arrivo dall’Europa di Nord Est, invece, porterà maltempo soprattutto sul versante adriatico e al Sud Italia. Sui versanti occidentali il mese di ottobre sarà generalmente poco piovoso. Le perturbazioni porteranno ad un calo delle temperature anche brusco. Tuttavia, per il mese di ottobre, le temperature in Italia saranno su valori poco sopra la media stagionale. Come vi avevamo già anticipato.

Secondo il Centro Meteo Italiano, il mese di ottobre in Italia sarà caratterizzato da una variabilità diffusa, soprattutto al Sud. Sono attese perturbazioni intense, ma veloci durante la seconda metà del mese. Infiltrazioni di aria più fredda da Nord e Nord-Est potranno portare ad un momentaneo brusco calo delle temperature. Con le prime nevicate sui rilievi montuosi. Per quanto riguarda le precipitazioni piovose, potrebbero essere al di sopra della media sulle regioni del Sud Italia, mentre al Nord e sulle Regioni occidentali è attesa poca pioggia e le precipitazioni potrebbero essere sotto la media. In generale le temperature saranno nella media o poco al di sopra.

Per la restante parte dell’autunno 2016, le precipitazioni dovrebbero essere nella media stagionale o poco al di sopra, con il passaggio di perturbazioni atlantiche alternate a periodi di tempo più stabile. Si attendono temperature nella media, con arrivo di aria fredda e anticicloni che porteranno un clima più freddo e umido soprattutto sulle pianure e nelle valli.

Il nostro articolo con le previsioni meteorologiche per il weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre a questa pagina.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre – Adnkronos – VIDEO

Impostazioni privacy