Meteo di ottobre: un autunno caldo?

Vigneto Montina Provezze in Franciacorta (Foto di Consorzio Franciacorta. CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons)
Vigneto Montina Provezze in Franciacorta (Foto di Consorzio Franciacorta. CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons)

Meteo di ottobre. Secondo le ultime previsioni del tempo il prossimo mese di ottobre sarà caratterizzato da sole e bel tempo. Il mese autunnale per eccellenza, dunque, sarà caratterizzato da un’alta pressione quasi estiva, con tempo stabile e temperature miti.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it si conferma la tendenza già ipotizzata, con “un mese che potrebbe vedere in maniera più frequente la presenza di un’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo”. Salvo alcune perturbazioni in arrivo dall’Europa centrosettentrionale: “L’onda dinamica a curvatura ciclonica potrebbe, di tanto in tanto, spostare la sua azione più verso l’Europa centrale e influenzare il tempo, con rapide incursioni di fronti instabili, anche sul Mediterraneo centrale”. “Di tanto in tanto – spiegano ancora gli esperti de ilmeteo.it -, a cadenza settimanale, potranno essere possibili degli inserimenti di fronti perturbati atlantici con fasi più instabili e piovose. Maggiori destinatari di questi fronti potrebbero essere le regioni centro-meridionali. Passaggi instabili più rapidi sulle aree del Nord. Sotto l’aspetto termico sarà un ottobre nella norma o con temperature leggermente superiori al Nord e sul medio e alto Tirreno”.

Meteo di ottobre: bel tempo sull’Italia

Salvo qualche fenomeno instabile, dunque, ma secondo il meteo di ottobre a prevalere sarà il bel tempo. Ci aspetta quindi un dolce mese di ottobre, ideale per escursioni all’aria aperta in campagna e tra i boschi. Magari per un wine trekking nelle zone vinicole più belle e prestigiose d’Italia, dove gustare le specialità enogastronomiche locali dopo una passeggiata tra i vigneti. Dalle Langhe al Chianti, gli itinerari non mancano.

Le previsioni meteo di martedì 27 settembre – Video Adnkronos

Impostazioni privacy