Come trascorrere una giornata perfetta a Roma

Roma
View of Roma from Castel Sant’Angelo, Italy.

Roma. Capitale d’Italia, culla di arte e cultura, è una città sorprendente che regala grandi emozioni, anche in una sola giornata. Vi sembra impossibile vedere tutto di Roma in un giorno? È vero, ma infatti questa non è una guida turistica classica. Questo è un suggerimento sulle cose da fare per trascorrere una giornata perfetta a Roma! Siete pronti?

Le cose da fare per trascorrere la giornata perfetta

Per una giornata perfetta a Roma bisogna alzarsi presto: l’alba sul Tevere è infatti uno spettacolo speciale. Da qualsiasi ponte romano la si può ammirare, ma vi assicuriamo che guardarla con un occhio puntato all’Isola Tiberina è ancora più bello. Subito dopo potete passeggiare verso Campo De’ Fiori e qui respirare in pieno la vita vera romana. Il mercato che ogni mattina anima la piazza ai piedi della statua di Giordano Bruno è infatti un esempio antico di come la vita dei romani iniziasse presto con un affacendarsi di donne che si aggiravano tra i banchi della verdura cercando i prodotti migliori da portare in tavola.

Dopo la colazione potete fare un classico giro di shopping in Via dei Condotti e via del Corso, da qui passeggiare tra le bellezze artistiche tipiche di Roma: piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, Piazza del Popolo, Piazza Navona… Se siete stanchi potete prendere uno dei tanti autobus o la metro e fare due passi nella zona del Colosseo e dei Fori Imperiali per ammirare la storia di Roma.

Per pranzo però tornate verso il centro, precisamente in Piazza Pietra e qui troverete un piccolo bar, affollatissimo, che vi farà dei panini con la porchetta da “fine del mondo”.

Nel pomeriggio, dopo un po’ di relax a Villa Borghese per “digerire”, con annesso riposino nell’erba del parco, potete dirigervi verso il Vaticano e qui ammirare tutte le bellezze ricche di fascino mistico che si susseguono. Ovviamente un po’ di relax in ammirazione lo potete trovare sui gradini del colonnato in Piazza San Pietro per poi, alzarvi e rimettervi in “viaggio”, direzione Trastevere.

La serata perfetta a Roma

Trastevere è la zona perfetta sia per un aperitivo che per la cena. Ci sono tantissimi locali tipici romani che propongono piatti tipici della cucina locale e a voi non resta che scegliere. Per concludere poi la serata in modo degno ci sono due opzioni: o restate a Trastevere immergendovi nella movida locale, oppure potete andare in uno dei locali tipici di Roma nella zona di Testaccio. Qualunque sia la vostra scelta, prima di andare a casa ripensate alla giornata appena trascorsa e vi renderete conto che è stata meravigliosa e praticamente a costo zero.

Impostazioni privacy