Ecco dove andare in vacanza per restare giovani più a lungo

Getty Images
Getty Images

La vacanza per restare giovani più a lungo. Le vacanze, si sa, fanno bene alla salute. Il nostro corpo ne è rigenerato. Gli effetti sul fisico e sulla psiche sono importanti. E se andate al mare è ancora meglio. Il nostro organismo, infatti, riceve molti benefici da una pausa da lavoro, stress e tran tran quotidiano. Benefici che durano a lungo nel tempo.

Questi effetti salutari ci aiutano anche ad invecchiare meglio, rimanendo giovani a più lungo.

A sostenere gli effetti positivi di una vacanza sul processo di invecchiamento è uno studio della Icahn School of Medicine in collaborazione con l’Università della California e l’Harvard Medical School. Gli studiosi raccomandano a tutti di fare almeno una settimana di vacanza all’anno. Una pausa assoluta aiuta a ritrovare forze ed energie per i successivi mesi di lavoro. Non solo, andare in vacanza, secondo gli scienziati, aiuta a combattere gli effetti dell’invecchiamento e ringiovanisce le cellule.

Secondo i ricercatori, l’ideale sarebbe andare un vacanza in un resort rilassante. Questa sarebbe la location ideale per riposarsi e ritrovare le energie. Un consiglio che vale soprattutto per le donne.

Lo studio, infatti, è stato condotto su 94 donne sane, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, che hanno trascorso una settimana nello stesso resort. Metà del gruppo, inoltre, ha seguito un programma di meditazione, che comprendeva yoga ed esercizi di auto-riflessione. I ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue delle donne esaminate, prelevati prima e dopo la vacanza. Sono stati valutati i livelli di stress, di salute e invecchiamento delle cellule, anche a mesi distanza dalle vacanze. Terminate le analisi dei dati, gli scienziati hanno accertato diversi miglioramenti sull’organismo, come rigenerazione cellulare, effetti psicologici positivi duraturi nel tempo. Insomma un vero e proprio “effetto vacanza” che aiuta ad invecchiare meglio e a rimanere giovani più a lungo.

Andare in vacanza, è confermato fa bene alla salute. Se un resort rilassante è l’ideale, ancora meglio è se andata nella bellissima Grecia. Uno studio ha accertato che andare in vacanza qui, tra bellezza dei paesaggi, ottima cucina e atmosfera rilassata, aiuta a vivere più a lungo.

Se proprio non riuscite a partire, un buon modo per rallentare l’invecchiamento è praticare la meditazione. Una valida alternativa agli effetti dello stress.

Resort alle Maldive – VIDEO

Impostazioni privacy