Guida alle 10 spiagge più belle e spettacolari della Grecia

Vi proponiamo la nostra guida alle 10 spiagge più belle e spettacolari della Grecia. Dove andare al mare, tutte le informazioni utili.

Per vacanze al mare indimenticabili e da sogno, vi portiamo nella meravigliosa Grecia e sulle sue spiagge più belle spettacolari. Una guida indispensabile.

guida 10 spiagge belle grecia
Guida alle 10 spiagge più belle e spettacolari della Grecia (Laguna di Balos, Creta. Adobe Stock)

Le 10 spiagge più belle della Grecia dove andare in vacanza questa estate. Dopo avervi segnalato tanti luoghi stupendi da visitare nel Paese, culla delle civiltà occidentale, non poteva mancare una guida dettagliata alle sue incredibili spiagge. Ecco dove andare e cosa fare.

Prima vi ricordiamo anche la nostra guida della Grecia, con tutte le informazioni generali sul Paese e su cosa visitare.

Guida alle 10 spiagge più belle e spettacolari della Grecia

Vi avevamo già proposto una guida alle 10 isole più belle e imperdibili della Grecia, è arrivato il momento di passare alle spiagge. Stilare delle classifiche, specialmente quando si tratta di un Paese pieno di bellezze come la Grecia, è sempre molto difficile.

Noi di ViaggiNews vogliamo comunque segnalarvi quelle che secondo noi sono le 10 spiagge imperdibili della Grecia per una vacanza fantastica, da portate nel cuore.

Koukounaries, Skiathos (Isole Sporadi)

guida 10 spiagge belle grecia
Koukounaries beach, Skiathos (PanosKarapanagiotis, iStock)

Deliziosa spiaggia dell’isola di Skiathos, si affaccia su una baia dall’acqua turchese e blu ed è circondata dal verde della fitta macchia mediterranea. L’arenile è sabbioso. Quella di Koukounaries è una delle spiagge più belle della Grecia e del mondo. Si trova nell parte sud-ovest di Skiathos.

St Paul’s Bay, Lindos (Rodi)

guida 10 spiagge belle grecia
St. Pauls Bay, Lindos, Rodi (iStock)

La baia rocciosa di St. Paul, a Lindos, sull’isola di Rodi, racchiude una suggestiva spiaggetta di sabbia. L’acqua è limpidissima, dai colori spettacolari. La spiaggia è occupata quassi interamente dagli stabilimenti balneari.

Balos Lagoon, Chania (Creta)

guida 10 spiagge belle grecia
Balos Lagoon, Chania, Creta (iStock)

La spiaggia di Balos Lagoon si affaccia sulla costa nord di Creta, non lontana dalla città di Chania, verso l’estremità occidentale dell’isola. E’ una spiaggia da sogno, di sabbia bianca finissima e ricoperta di vegetazione. Si affaccia su un mare color turchese acceso di fronte ad un isolotto roccioso, raggiungibile a piedi perché collegato da una striscia di sabbia alla terraferma. L’isolotto vicino alla riva la fa assomigliare alla spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Canale dell’Amore, Sidari, Corfù (Isole Ionie)

guida 10 spiagge belle grecia
Il Canale dell’Amore a Sidari – Corfu (Angelafoto, iStock)

Il Canale dell’Amore è una stretta baia che si affaccia sul lato nord dell’Isola di Corfù, vicino la località di Sidari. E’ una delle spiagge più fotografate e un luogo di suggestiva bellezza. La baia è circondata da rocce color ocra ed è bagnata da un mare verde-azzurro. Secondo una leggenda le coppie nuotano qui rimarranno innamorate per sempre.

Perissa Beach, Santorini (Isole Cicladi)

guida 10 spiagge belle grecia
Perissa beach, Santorini (Gianluca Figliola Fantin, iStock)

La spiaggia di Perissa è una delle più particolari di Santorini. Si affaccia sulla costa sud-orientale dell’isola e si caratterizza per la sua sabbia nera, dovuta all’origine vulcanica dell’isola. L’arenile è spazioso, con stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera. La spiaggia è circondata dalle montagne e si affaccia sul mare blu intenso di Santorini.

Myrtos Beach, Cefalonia (Isole Ionie)

guida 10 spiagge belle grecia
Myrtos, Cefalonia (Borut Trdina, iStock)

La spiaggia di Myrtos, sull’isola di Cefalonia, nel Mar Ionio, è considerata una delle più belle d’Europa. L’ampio e lungo arenile è formato da sassolini e sabbia. Il mare ha è color celeste e azzurro. La spiaggia è chiusa dalla roccia. Si raggiunge scendendo la montagna da una strada sterrata percorribile anche dalle macchine. Si affaccia su un’ampia baia, sulla costa nord-occidentale di Cefalonia.

Paradise Beach, Paleokastritsa, Corfù (Isole Ionie)

guida 10 spiagge belle grecia
Paradise beach, Paleokastritsa,Corfu (iStock)

La spiaggia più bella di Corfù e una delle più belle di tutta la Grecia. La spettacolare Paradise Beach, il nome è decisamente evocativo, è una cala del golfo di Paleokastritsa. Spiaggia di sassi, bagnata da un mare color turchese intenso, è chiusa da un ripido costone di roccia. Si raggiunge solo in barca, attraverso escursioni organizzate che fanno il giro del golfo e delle insenature della costa, con visite alle vicine grotte. Una visita indimenticabile.

Porto Katsiki, Lefkada (Isole Ionie)

guida 10 spiagge belle grecia
Porto Katsiki,Lefkada (Saso Novoselic, iStock)

Una delle spiagge più belle dell’isola di Lefkada (Leucade), sempre sul Mar Ionio. Porto Katsiki si trova sulla costa occidentale dell’isola, sulla penisola meridionale di Lefkada. E’ una spiaggia di sassolini bianchi affacciata su un mare celeste e circondata dalla roccia. Si raggiunge scendendo un tratto di gradini. Lungo il percorso che scende alla spiaggia c’è un bar taverna con una spettacolare vista sul mare.

Elafonissi o Elafonisi (Creta)

Elafonissi, Creta (iStock)
Elafonissi, Creta (iStock)

La spiaggia di Elafonissi, con la sua sabbia rosa, circondata da uno scenario naturale da togliere il fiato, è ritenuta una delle più belle della Grecia e del mondo. Da sempre segnalata tra le spiagge più belle d’Europa e del mondo. La sabbia è soffice e i fondali bassissimi, con acque trasparenti e cristalline, che assumono le colorazioni turchese, smeraldo, azzurro e blu. La spiaggia si trova sulla costa occidentale di Creta e comprende anche l’omonima isola di Elafonissi che sta di fronte. Il mare tra le due isole può essere attraversato a piedi in presenza di bassa marea.

Spiaggia del Relitto, Zante, (Isole Ionie)

guida 10 spiagge belle grecia
Zante, spiaggia Navagio o del Relitto (Foto di Sokoban da Wikipedia, pubblico dominio)

È la più fotografata di tutte e ormai la cartolina simbolo della Grecia. Stiamo parlando della Spiaggia del Relitto o Navagio (naufragio) sull’isola ionica di Zante. Una spiaggia molto particolare di recente formazione e raggiungibile solo via mare. L’arenile è formato da sabbia e sassolini bianchissimi, circondato da alte rocce, in un’insenatura sulla costa nord-occidentale dell’isola. Il mare è di color turchese e azzurro intenso.

Egremni Beach, Lefkada (Isole Ionie)

Spiaggai di Egrmeni, Lefkada (lucianbolca, iStock)
Spiaggai di Egrmeni, Lefkada (lucianbolca, iStock)

Una spettacolare spiaggia dell’isola di Lefkada, sulla costa meridionale, era quella di Egremni. Purtroppo il forte terremoto del novembre 2015 che ha colpito Lefkada ha distrutto la spiaggia, facendo franare la falesia. Sulla lunga striscia di sabbia bianchissima sono cadute le rocce, fino al mare. Purtroppo, la spiaggia è stata quasi interamente ricoperta dai detriti e la lunga scalinata che scendeva dal costone roccioso non esiste quasi più e soprattutto non è più agibile. Un articolo che illustra la devastazione del terremoto a Egremni: qui.

Negli anni seguenti, un tratto di spiaggia è stato recuperato ma alla spiaggia ora si accede solo via mare.

Elafonissi (stanciuc, iStock)
Elafonissi (stanciuc, iStock)
Impostazioni privacy