Parcheggio sulle strisce blu: non dovete pagare se…

parcheggio-strisce-blu

Parcheggio sulle strisce blu. Tutti sappiamo che i posteggi auto delimitati dalle strisce blu sono a pagamento, eccetto la notte e di solito nei giorni festivi. Ci sono però anche altri casi, oltre a quelli canonici, in cui non siete tenuti a pagare il parcheggio sulle strisce blu. Scoprirlo vi sorprenderà.

Secondo quanto riporta lo Studio Legale Castaldi, “Dal 1° luglio è scattato l’obbligo imposto dalla legge di Stabilità 2016 per i Comuni di adeguare i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento per consentire l’uso di bancomat o carte di credito“.

Cosa succede se le macchinette per il pagamento della sosta non sono attrezzate di Pos per il pagamento con bancomat o carta di credito? Semplice, secondo lo studio legale: “Gli automobilisti in mancanza dei dispositivi attrezzati col bancomat potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis senza il rischio di essere multati, salvo che le Amministrazioni dimostrino di non aver potuto ottemperare all’obbligo per oggettiva impossibilità tecnica“.

Quindi, fate molta attenzione. E’ vero che se non c’è il pos nella macchinetta per pagare il parcheggio sulle strisce blu potete sentirvi autorizzati a non pagare, ma c’è la scappatoia legale per i Comuni. Far valere l'”oggettiva impossibilità tecnica” di adeguamento delle macchinette sarà molto facile. Soprattutto in un periodo di bilanci comunali in sofferenza.

Comunque, se potete far valere le vostre ragioni. Ecco il dispositivo di legge citato dallo Studio Castaldi:

Il comma 901 della legge di Stabilità 2016, con il fine di incentivare i pagamenti elettronici, prevede che dal 1° luglio 2016, le disposizioni di cui al comma 4 dell’art. 15 del d.l. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221/2012, si applicano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell’articolo 7 del codice della strada”, estendendo dunque alle macchinette di controllo di durata della sosta l’obbligo di “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito”.

Gli ultimi aggiornamenti sul pagamento dei parcheggi sulle strisce blu.

Le strisce blu nei parcheggi, consigli legali – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy