Valigia: ecco come preparala alla perfezione

Valigia (iStock)
Valigia (iStock)

Valigia perfetta. Prima di partire per qualunque viaggio è importante preparare la valigia alla perfezione. Questa infatti deve contenere tutto quello che ci serve, ma non in eccesso. Sia che si tratti di un grande che di un piccolo bagaglio bisogna riempirlo solo con l’essenziale o almeno con quello che sappiamo già che utilizzeremo in viaggio.

Per molti preparare la valigia è un vero e proprio cruccio. Si portano via troppe cose o troppo poche. Per evitare di sudare sette camicie e per non farsi trovare impreparati, un aiuto ce lo danno i siti web specializzati, che danno consigli molto utili su come preparare la valigia perfetta. Tra questi segnaliamo Travels’ Checklist, sito (in lingua inglese) nel quale inserire in appositi box tutte le informazioni sul nostro viaggio (località, durata del viaggio, sistemazione, tipologia di viaggio – vacanza o lavoro – stagione, clima, perfino il sesso del viaggiatore e se ci sono anche dei bambini ecc…). Una volta compilati tutti i campi, Travels’ Checklist ci aiuterà a selezionare tutte le cose da portare in viaggio, ricordandoci anche di rinnovare i documenti (passaporto o carta di identità) e di stipulare eventuali assicurazioni.

In questo modo avremo la nostra lista adatta al tipo di viaggio che stiamo per affrontare, ma anche al tipo di bagaglio, ovvero portiamo con noi un piccolo trolley, quelli da bagaglio a mano, oppure una valigia più grande. Travels’ Checklist fornirà più liste di viaggio, sia quella per i preparativi che quella per il bagaglio. La lista del bagaglio si suddivide a sua volta in diverse sottoliste riguardanti abiti, accessori, scarpe, borse e borsette da viaggio, beauty case, prodotti per il bagno e liquidi (con l’avviso sui limiti per il bagaglio a mano), gadget elettronici, foto e video camera, cibo er il viaggio ecc. Insomma tutto l’occorrente che dobbiamo portare con noi per preprare la valigia perfetta, senza dimenticare nulla. Queste liste si possono stampare e condividere online.

Come preparare la valigia per la vacanze – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy