Bagaglio a mano: regole per cibo e bevande

bagaglioeasyjet

ViaggiNews vi segnala tutte le regole sul trasporto di cibi e bevande all’interno del bagaglio a mano in aereo.

I vari regolamenti delle compagnie aeree seguono la normativa internazionale vigente in materia. Come sappiamo, a bordo degli aerei non si possono portare liquidi, se non entro certi limiti. Un divieto introdotto a seguito degli attentati terroristici dell’11 settembre e dovuto ad alcuni esplosivi in forma liquida. Per le bottigliette d’acqua è consentito portare a bordo solo quelle acquistate al bar prima dell’imbarco, dopo aver passato i controlli. Deroghe sono invece ammesse per il biberon dei neonati.

Riguardo ai cibi, quelli morbidi e spalmabili sono in genere assimilati ai liquidi e quindi non si possono portare in cabina.

Vediamo in dettaglio quali sono gli alimenti ammessi a bordo, con il bagaglio a mano, e quelli con lo sono.

Cibi ammessi
– Sandwich preparati con crema di cioccolato
– Sandwich preparati con burro di arachidi
– Formaggi in forma solida (es. Parmigiano etc…)

Cibi non ammessi
– Crema di cioccolata
– Burro di arachidi
– Yogurt, formaggio fresco
– Formaggio morbido (es. camembert)

Alle volte i controllori in aeroporto possono consentire delle deroghe, ma è sempre bene informarsi prima e se proprio non vogliamo rinunciare ad alimenti morbidi e spalmabili, perché souvenir di una vacanza appena trascorsa, allora è meglio essere previdenti e organizzarsi per imbarcare un bagaglio nella stiva. Un gruppo di amici potrebbe organizzarsi per imbarcare una sola valigia con dentro tutti gli alimenti a rischio controlli, i liquidi e i souvenir, così si sta più tranquilli.

Bagaglio a mano: trasporto dei liquidi in aereo

Vi ricordiamo qui le regole fondamentali e le limitazioni per il trasporto dei liquidi in aereo, con il bagaglio a mano.

I liquidi possono essere portati in cabina passeggeri, con il bagaglio a mano, se contenuti in singoli recipienti da 100 ml (o 100 gr) l’uno, da inserire in una busta, sacchetto o borsa di plastica trasparente, richiudibile e completamente chiusa, di capacità non superiore ad 1 litro (di solito una busta di cm 18 x 20). Ai controlli, la busta va tirata fuori dal bagaglio a mano per essere mostrata e controllata dagli addetti alla sicurezza.

Ricapitolando, in cabina con il bagaglio a mano non si possono portare liquidi in misura eccedente 1 litro e devono essere divisi in tanti flaconcini o bottigliette di massimo 100 ml l’uno. Quindi occorrerà organizzarsi per bene se si vogliono portare a bordo bagnoschiuma, shampoo, deodorante, cosmetici ecc.

Per altre indicazioni relative a dimensioni e peso del bagaglio a mano rimandiamo al nostro articolo: Bagaglio a mano: tutte le regole delle compagnie aeree.

Tutte le informazioni su cosa è consentito e cosa è vietato portare a bordo degli aerei sul sito web dell’Enac a questa pagina.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy