Ecco dove si trova il vicolo più stretto d’Italia

Ripatransone (Di Paolo Rocchetti, Pubblico Dominio, da Wikipedia)
Ripatransone (Di Paolo Rocchetti, Pubblico Dominio, da Wikipedia)

Il vicolo più stretto d’Italia. Una stradina strettissima che misura neanche 40 cm si trova in un paesino del Centro Italia. Si tratta del vicolo più stretto d’Italia e si trova nel paese di Ripatransone, un comune di poco più di 4mila abitanti della provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche.

Il vicolo si trova nel quartiere di Roflano ed è largo 43 cm all’altezza delle spalle di un uomo medio, ma si restringe a 38 cm un po’ più in alto. Questa circostanza ha fatto sì che Ripatransone strappasse il primato alla via Baciadonne di Città della Pieve, in provincia di Perugia, larga 53 cm, e resistesse alla pretese della vicina Civitella del Tronto, sempre in provincia di Ascoli Piceno. Le vie che in Italia hanno tentato di ottenere il riconoscimento, infatti, non hanno dimostrato di avere i requisiti per essere considerate “vicoli”, ovvero pavimentati, percorribili e dotati di almeno una porta o di una finestra.

Il vicolo più stretto d'Italia, a Ripatransone (Erinaceus, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Il vicolo più stretto d’Italia, a Ripatransone (Erinaceus, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Il vicolo più stretto d’Italia è stato scoperto nel 1968. Non ha un nome, ma l’Ufficio del Turismo di Ripatransone rilascia un attestato a chi lo attraversa. Si tratta infatti di una attrazione molto ricercata dai turisti.

Ripatransone è una piccola cittadina che sorge su un colle a 500 metri sul livello del mare e a circa 12 km dalle coste del Mar Adriatico. Ha un centro storico ricco di monumenti e palazzi storici, con una piante medievale e resti di fortificazioni. Il centro abitato è tagliato longitudinalmente da corso Vittorio Emanuele, sul quale si affacciano palazzi signorili di varie epoche. Tra i monumenti di rilievo segnaliamo il Palazzo Municipale, costruito nel XIII secolo e rimaneggiato più volte fra Cinquecento e Ottocento, il Palazzo del Podestà, completato nel XIV secolo, con un ampio porticato a sette archi, all’interno del quale si trova il Teatro Luigi Mercantini, teatro storico Ottocentesco.

Una cittadina ricca di storia e cultura, tutta da visitare, non solo per il suo vicolo da record.

Ripatransone e il Vicolo più stretto d’Italia – VIDEO

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy