Attenzione agli asciugamani elettrici nei bagni pubblici

Asciugamani elettrici
Asciugamani elettrici

Occorre fare attenzione agli asciugamani elettrici che si trovano nei bagni pubblici. L’allarme è stato lanciato per quelli in cui si infilano le mani che vengono investite di un getto di aria calda per essere asciugate.

Secondo uno studio dell’Università di Westminster, infatti, questo tipo di asciugamani elettrici, che sono sempre più diffusi, sarebbe un pericoloso ricettacolo di germi e batteri. Questo asciugamani diffonderebbe i germi nell’aria ben 1.300 volte in più della carta e 60 volte in più dei vecchi asciugamani elettronici.

I ricercatori hanno condotto il loro esperimenti bagnando le mani in acqua contente germi innocui, poi le hanno asciugate in tre modi differenti: con i nuovi asciugamani elettronici in cui si infilano le mani, con quelli più vecchi con il getto d’aria dall’alto e infine con le salviette di carta.

Ebbene, il risultato dell’esperimento è stato che il primo asciugamani, quello elettrico di ultima generazione in cui si inflano le mani e che spara aria a 730 km orari, asciugando le mani in pochi secondi, è anche quello che diffonde più facilmente i germi, sparandoli fino a 3 metri di distanza. Con buona pace per la salute.

Il direttore della ricerca, Mark Wilcox, ha spiegato: “La prossima volta che vi asciugherete le mani usando un asciugamani elettrico potreste diffondere batteri senza saperlo e potreste anche essere colpiti da microbi altrui”. Attenzione dunque.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Applied Microbiology, tuttavia è stata contestata dalla Dyson, un’azienda produttrice di un tipo asciugamani elettrico in cui si infilano le mani, il modello Airblade. La Dyson sostiene la sicurezza igienica degli asciugamani da loro prodotti e mette sotto accusa l’industria produttrice delle salviette di carta che creerebbe allarmismi per screditarli.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy