Esplosioni all’aeroporto di Bruxelles Zaventem: è attentato – VIDEO

Aeroporto di Bruxelles-Zaventem (ERIC LALMAND/AFP/Getty Images)
Aeroporto di Bruxelles-Zaventem (ERIC LALMAND/AFP/Getty Images)

Due esplosioni si sono verificate questa mattina all’aeroporto di Bruxelles Zaventem, che si trova a 15 km dal centro città.

Pare che le esplosioni si siano verificate ai padiglioni 4 e 5 dell’aeroporto, nella zona partenze. Secondo quanto riferiscono le agenzie internazionali le esplosioni sarebbero avvenute davanti ai banchi del check-in dell’American Airlines. Qualcuno parla anche di tre esplosioni, mentre RaiNews24 riferisce che prima erano stati uditi dei colpi di arma da fuoco.

Al momento si parla di 13 morti e 35 feriti, anche se il bilancio ufficiale è al momento di un morto.

L’aeroporto di Bruxelles è stato evacuato e chiuso. Sono stati interrotti tutti i collegamenti ferroviari verso l’aeroporto. La polizia consiglia i cittadini di non recarsi in zona.

Ancora non si fanno ipotesi ufficiali sulle cause delle due esplosioni, ma sembra molto probabile che si tratti di attentato. Le esplosioni si sono verificati poco prima delle 8 di questa mattina.

Le prime immagini dell’attentato condivise sui social network

VIDEO: People run for cover after two large explosions rock #Brussels airport #Belgium@AAhronheim pic.twitter.com/fvyhIplLOu

— Conflict News (@Conflicts) 22 marzo 2016

La diretta sul sito del giornale belga Le Soir: a questa pagina.

Le autorità hanno chiuso la metropolitana della capitale belga. I voli sono stati deviati all’aeroporto di Charleroi e di Liegi.

Nel frattempo si è avuta notizia di un’altra esplosione, alla stazione della metro di Maelbeek, nella città di Bruxelles, vicino agli uffici dell’Unione europea. Ci sarebbero dei feriti.

Tutta Bruxelles è blindata e l’esercito è in strada.

Massima allerta in tutti gli aeroporti.

Ecco le immagini dell’attentato riprese dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto di Zaventem

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy