Meteo: arriva il freddo e la neve, poi scoppia la primavera

IStockPhotos by GettyImages
IStockPhotos by GettyImages

Manca una settimana all’equinozio di Primavera che segna il passo per portarci nella bella stagione. Ma entrerà davvero la primavera? In molti se lo augurano perché questo inverno decisamente sui generis e alternante ha solo fatto venire ancora più voglia di bel tempo e sta creando non pochi problemi in montagna per il concreto rischio di slavine.

Insomma, è ora che arrivi la primavera. Ma dovremo pazientare ancora. L’Italia si trova infatti inserita in un quadrante di maltempo ed instabilità. Al Sud permangono gli ultimi strascichi della perturbazione dei giorni scorsi con ancora rovesci e temporali. E da domani giunge sul nostro Paese un’ennesima e cosiddetta sciabolata artica proveniente dalla Scandinavia che farà abbassare la colonnina di mercurio e porterà nevicate a bassa quota specie su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Neve anche sugli Appennini a quota 600 su quelli centrali, 800 quelli meridionali.

La sciabolata artica durerà fino alla fine della settimana quando specie al Nord l’Alta Pressione farà capolino riportando il sereno e temperature più gradevoli, ma comunque sotto la media del periodo. E per Pasqua? Al momento le previsioni danno il fine settimana di Pasqua molto variabile: l’Alta Pressione infatti difficilmente riuscirà ad instaurarsi sul nostro Paese – garantendo quindi il bel tempo; più verosimilmente avremo condizioni di estrema variabilità con temperature un po’ al di sotto della media e con possibilità di piovaschi. Per la primavera, vera e duratura dovremo quindi aspettare aprile, ma comunque nel mese di marzo qualche giornata di sole e caldo già l’avremo.

 

Impostazioni privacy