Meteo, nel weekend cambia tutto. Ecco cosa ci aspetta a Carnevale

maltempo

Un febbraio anomalo, delle condizioni meteo assolutamente particolari e che non accadevano da anni. Con queste parole si potrebbero riassumere le assurde previsioni meteo che si stanno susseguendo in questi giorni.

Per il weekend si prospetta un brusco ritorno del maltempo. Come si legge su 3bmeteo, dopo le prime piogge che hanno attraversato l’Italia tra martedì e mercoledì, giovedì arriverà una perturbazione che aprirà le porte ad una grande bassa pressione che sta transitando ora sul Nord Europa e arriverà sull’Italia nel weekend di Carnevale spezzando così il lungo periodo di siccità che abbiamo vissuto fino ad ora.

Piogge intense sono previste soprattutto su Liguria, Piemonte, Lombardia, Triveneto e Toscana. Previste anche delle nevicate anche a quote inferiori ai 1000 metri sulle Alpi Occidentali.

Si tratta del ciclone Golia che si farà sentire il weekend prossimo quello del 6 e 7 febbraio, quando un centro di Bassa Pressione si sposterà sull’Oceano Atlantico richiamando venti di libeccio i quali sospingeranno una perturbazione molto piovosa e nevosa sul nostro Paese.

Nonostante questo il clima risulta comunque piuttosto mite, soprattutto a Centro-Sud per via di alcuni venti miti e umidi di Libeccio e Scirocco.

 

Impostazioni privacy