Il castello infestato da Lady Janet: panico a Pavia

White Dress Woman in Haunted House
White Dress Woman in Haunted House

Vi abbiamo raccontato spesso di castelli infestati, hotel misteriosi e cimiteri un po’ lugubri. Quello che non vi abbiamo ancora detto è che, a pochi passi da casa, c’è un castello infestato. Si tratta del Castello di Landriano a Pavia che sorge su un isolotto e che si dice sia posseduto dal fantasma di una donna vissuta nel lontano ‘500.

Il castello oggi è di proprietà privata e non si può visitare, ma solo ammirare da lontano anche perchè è sottoposto a diverse operazioni di ristrutturazioni. Così la leggenda del fantasma di Lady Janet prende sempre più piede. Si racconta infatti che questa donna, Janet, fu una strega e che venne bruciata viva nella piazza vicina al castello. Non vi è però chiarezza sulle origini di questa donna perchè una storia simile, sempre legata la castello di Landriano, parla di una nobile del luogo di nome Giannetta uccisa perchè accusata di stergoneria.

Secondo alcune testimonianze il fantasma di Janet si materializza quando qualcuno si avvicina alla proprietà e si annuncia con un canto lugubre, quasi un lamento. Nessuno ha subito violenza dal fantasma che, solo in alcuni casi, si dice abbia ipnotizzato alcuni visitatori.

Impostazioni privacy