Allerta meteo. Freddo record in Italia: -22 gradi in Trentino

A woman pushes a bicycle along a street covered with snow in Tokyo on January 18, 2016. Tokyo had its first snow of the season amid cold temperatures, with snowfall reaching six centimeters (2.4 inches) in downtown areas. AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI / AFP / KAZUHIRO NOGI (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)
(Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)

Se fossimo a fine gennaio ci spiegheremmo queste temperature. Quei giorni sono infatti chiamati  “I Giorni della Merla” e sono riconosciuti come i giorni più freddi di tutto l’anno. Non ci si aspettava però un freddo di questo genere che, nella scorsa notte, ha toccato i -22 gradi in Alto Adige, nello specifico a Predoi e a Rive di Tures.

Situazione simile anche a Merano e Bolzano che si sono svegliate con una temperatura di circa 10 gradi sotto lo zero. A partire da questo pomeriggio, secondo i meteorologi le temperature dovrebbero risalire e tornare nelle media dell’anno.

La situazione però non è preoccupante e “gelata” solo nel nord. Anche il Molise è ancora in piena emergenza per colpa del freddo e del gelo. Le temperature sono scese fino a meno 5 gradi sotto zero con circa 50 centimetri di neve a Campobasso. Numerose scuole sono rimaste chiuse per sicurezza e i mezzi spartineve sono in azione su tantissime strade.

Picco di freddo anche sui Monti Sibillini con -25 gradi secondo quanto riportato dal Corpo Forestale dello Stato che ha indicato come città gelide anche Arabba (Bl), con -21 gradi, il passo del Tonale (Tn-Bs), con -19 gradi; Valfurva (So) e San Valentino alla Muta (Bz), con 18 gradi sotto lo zero.

Qualche fiocco di neve si è visto anche a Capri nella giornata di ieri regalando un tocco di magia ad una località indicata normalmente come di mare.

Impostazioni privacy