L’aereo che mette in salvo i passeggeri – VIDEO

aereo_sicuro

Un aereo avveniristico che in caso di avaria mette in salvo i passeggeri. L’idea è venuta a Vladimir Tatarenko, un ingegnere aeronautico ucraino.

Il dispositivo di sicurezza sta nel separare la cabina dei passeggeri dalle ali e dai motori in fase di costruzione, come pezzo a sé. In caso di guasto al motore, la cabina si sgancia dal resto dell’aereo e scende con l’ausilio di alcuni paracadute. Al momento dell’atterraggio o dell’ammaraggio si aprono dei palloni gonfiabili per attutire l’impatto.

Questo sistema di sicurezza consentirebbe di portare in salvo i passeggeri in qualunque momento si verificasse un incidente, sia in fase di decollo, che di atterraggio o di crociera. Ovviamente si deve trattare di un problema ai motori o alle ali e non alla fusoliera della cabina. Certo, la cabina di pilotaggio verrebbe esclusa e il sistema non salverebbe la vita ai piloti, a meno che non sia prevista la possibilità di eiettarsi fuori con i paracadute dall’aereo in caduta come avviene per i piloti dei caccia militari.

Con l’originale sistema di sicurezza ideato dall’ingegnere ucraino verrebbero salvati anche i bagagli, riposti nella stiva situata sotto la cabina passeggeri.

Vladimir Tatarenko ha ideato questa soluzione dopo tre anni di studi e di progetti. Per non rendere troppo pesante la cabina passeggeri  e agevolare l’atterraggio morbido con i paracadute, l’ingegnere ritiene che l’aereo possa essere costruito con materiali leggeri ma resistenti.

L’idea ha ricevuto pareri contrastanti, c’è chi si è mostrato entusiasta, chi invece l’ha criticata sostenendo che il sistema con la cabina sganciabile finirebbe per rendere l’aereo debole e instabile. Inoltre, c’è chi ha sollevato il problema di dove andrà a finire la cabina una volta atterrata con il paracadute. Pensiamo se finisse sopra un centro abitato, anche in caso di atterraggio morbido le case verrebbero schiacciate. Oppure pensiamo se la cabina finisse su una zona impervia, come in un dirupo di montagna. Critiche ovviamente legittime, ma che non fanno venire meno l’importanza di escogitare nuovi sistema di sicurezza per i passeggeri degli aerei.

Nel video qui di seguito vi mostriamo come funziona l’aereo con la cabina che si sgancia in caso di incidente.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy