Finlandia, ecco il ponte di ghiaccio più grande del mondo

http://www.structuralice.com/bridge-in-ice.html
http://www.structuralice.com/bridge-in-ice.html

A fine dicembre in Finlandia inizierà la costruzione del ponte di ghiaccio più grande del mondo. Data l’imponenza dei lavori sarà destinato ad essere uno dei luoghi più visitati per lo meno in Europa. S’incomincerà a realizzarlo a Juuka, in Finlandia appunto, dove ogni anno il 13 febbraio si tiene il festival del ghiaccio.

Per più di un mese e mezzo, volontari, studenti e ricercatori dell’Università di Eindhoven costruiranno blocco su blocco la struttura che si preannuncia piuttosto “impegnativa”, lunga 65 metri e larga cinque. Per realizzarla si utilizzerà il pykrete, una specie di ghiaccio a cui è stata aggiunta fibra di cellulosa per avere una una maggiore resistenza: in questo modo il ponte potrà sostenere il peso di una grossa auto o l’arrivo delle migliaia di turisti che sono attesi in occasione del festival.

C’è anche un po’ d’Italia in questo ponte: infatti il progetto è stato pensato ben più di 500 anni da un “certo” Leonardo da Vinci che aveva proposto la sua idea di costruire un ponte in pietra che unisse le due ponde del Bosforo al Sultano Bejazet II.

L’univeristà di Eindhoven che parteciperà al progetto aveva già stabilito un record in passato, ovvero quello di realizzare la cupola più grande del mondo, oltre ad aver ricostruito la Sagrada Familia a Juuka.

Impostazioni privacy