Meteo, fino a quando durerà il caldo

Freddo

Fino a quando durerà questo inaspettato caldo di Novembre? E’ questa la domanda che in molti si fanno ogni mattina davanti all’armadio. Era già stato fatto il cambio di stagione, le sciarpe e i cappelli erano in pole position, invece, in queste tiepide giornate di novembre, basta un giacchetto per coprirsi ed a volte è perfino superfluo. Stiamo vivendo quel periodo conosciuto come l’Estate di San Martino, ossia quando la prima decade di Novembre si caratterizza per temperature eccezionalmente alte e senza perturbazioni. Un evento affatto eccezionale, ma che non capita spesso. La domanda però è: fino a quando?

In molti parlando di inverno da record, con il Burian, il freddo vento siberiano, che soffierà sull’Italia portando neve e gelo. Una previsione che guardando il tempo di adesso sembra davvero azzardata. Eppure qualcosa sta per cambiare. Al di là di quello che succederà nei prossimi mesi e sulle diverse posizioni degli esperti, (qui le più attendibili conclusioni del momento) i meteorologi sono concordi nel ritenere che intorno al 20 novembre l’Alta Pressione che sta dominando sul nostro Paese ci lascerà, ma non sono concordi su quello che succederà dopo.

Stando a ilmeteo.it abbiamo da una parte le previsioni del GFS (centro di calcolo americano) che ritiene che l’alta pressione si sposterà a nord permettendo l’arrivo sul nostro Paese di aria gelida dalla Russia che farà crollare le temperature e porterà neve anche a bassa quota. Dall’altra parte abbiamo le previsioni dell’ECMWF (centro di calcolo europeo) che crede che l’Alta Pressione si sposterà ad est favorendo l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, il che significa piogge e leggero calo delle temperature.

Nei prossimi giorni sarà più chiaro quale scenario si manifesterà sull’Italia a fine mese, ma è certo che sciarpe e cappelli fra pochi saranno se non indispensabili, senz’altro molto utili.

Impostazioni privacy