Sciopero Alitalia dalla mezzanotte del 24 luglio

Getty Images
Getty Images

Brutte notizie per i viaggiatori. A partire dalla mezzanotte di venerdì 24 luglio scatta uno sciopero nazionale dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia della durata di 24 ore.

Lo sciopero riguarderà i lavoratori della compagnia aderenti al sindacato Anpac, ‘Associazione Nazionale Professionale dell’Aviazione Civile. Lo sciopero riguarderà tutto il territorio nazionale, esclusi i voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia, nel rispetto delle prescrizioni di legge. Fa sapere il sindacato, che spiega in una nota le ragioni dello sciopero: “Mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner che hanno il diritto, sancito dagli accordi contrattuali, di ottenere una corretta omogeneizzazione del loro sistema retributivo con quello dei colleghi di Alitalia, ed al rifiuto aziendale di mettere nero su bianco l’impegno a mantenere i livelli occupazionali del Personale Navigante al termine della SOD”. Si tratta di lavoratori che sono in contratto di solidarietà e che rischiano di perdere il lavoro nei prossimi mesi. “A invarianza di scenario, ovvero in assenza di un forte incremento della flotta di lungo raggio, saranno circa un migliaio i piloti e gli assistenti di volo Alitalia che si troveranno in esubero nel 2016. Il tutto mentre Alitalia continua a fare operare propri voli a compagnie terze attraverso pratiche di wet lease ed è sempre più forte l’impressione che si vada verso un ulteriore disimpegno dalla attività di medio raggio”, spiega il di Anpac presidente Antonio Divietri.

Alitalia “considera lo sciopero irrispettoso di consumatori e colleghi, proprio mentre a Fiumicino si tenta di tornare alla normalità”, a seguito dell’apertura del molo D. In una nota, Alitalia giudica “pretestuose” le motivazioni dello sciopero, in quanto “su Cityliner il 21 luglio è stato raggiunto un accordo con importanti miglioramenti con 6 organizzazioni sindacali. Inoltre, l’ipotesi dei mille esuberi nel 2016 è frutto di pura fantasia e priva di qualsiasi sostanza”.

In conseguenza dello sciopero, la compagnia aerea ha cancellato circa il 15% dei voli previsti nella giornata di venerdì 24 luglio, di corto e medio raggio. La compagnia riferisce che “non è prevista alcuna cancellazione per i voli di lungo raggio verso Nord America, Sud America ed Estremo Oriente. Alitalia sta contattando il maggior numero possibile di passeggeri dei voli cancellati, per offrire informazioni e assistenza”.

Alitalia infine “raccomanda a tutti i passeggeri in partenza domani (24 luglio, ndr) di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto consultando la sezione ‘Info Voli’ del sito alitalia.com, utilizzando le app Alitalia per dispositivi mobili, o contattando il numero verde 800.650055 (+39.06.65640 per chiamate dall’estero). I passeggeri coinvolti dalle cancellazioni hanno diritto alla riprotezione su voli alternativi di Alitalia, modificando la propria prenotazione entro il 30 luglio, o al rimborso integrale del biglietto”.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy