Forte scossa di terremoto in Giappone: scattano le sirene d’allarme

NAPA, CA - AUGUST 26:  A crack runs down the center of an earthquake-damaged street on August 26, 2014 in Napa, California.  Two days after a 6.0 earthquake rocked the Napa Valley, residents and wineries are continuing clean up operations.  (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)
Getty Images

Tantissima paura in Giappone questa mattina (le 7 e mezza in Italia; le 14.28 ora locale) quando una scossa di terremoto molto forte ha fatto scattare le sirene di allarme in diverse zone del paese. Secondo i sismografi dei vari uffici tecnici il terremoto ha avuto un’intensità pari a 5,6 gradi sulla scala Richter, pari a un 5 sulla scala di misurazione locale  che prevede 7 tacche di intensità massima per i terremoti.

L’epicentro è stato localizzato nella parte settentrionale della prefettura di Saitama, a due chilometri a Sud della città di Hasuda e a circa 80 chilometri da Tokyo. Il terremoto è stato avvertito da tutta la popolazione poichè gli edifici hanno iniziato a tremare facendo così scattare le procedure di emergenza previste nel paese asiatico.
In ogni caso, nonostante la grande intensità, non si sono registrati feriti e nemmeno danni rilevanti agli edifici anche perchè il Giappone è uno dei paesi più preparati agli eventi sismici con diverse misure di sicurezza all’avanguardia.

Impostazioni privacy