Barcellona. Ecco le attrazioni più belle secondo gli italiani

Barcellona - Thinkstock
Barcellona – Thinkstock

Circa 300 italiani hanno risposto a un sondaggio di Ok Apartment in cui gli si chiedeva: qual è il posto migliore da visitare a Barcellona? Dopo il viaggio in Spagna alcuni clienti hanno così compilato un questionario di 6 domande per conoscere le loro impressioni sulla città e condividerle con altri visitanti.

Il soggiorno medio degli intervistati è stato di 3 – 5 notti e hanno dato nelle loro risposte una media di 3 risposte sulle attrazioni da visitare. La infografica alla fine dell’articolo mostra opinioni molto diverse, il che dimostra una forte indecisione nel raccomandare un posto specifico da visitare nell’immensa offerta artistico-culturale che offre la città.

La Cattedrale della Sagrada Familia di Gaudí è la più menzionata però solo da un 14% degli intervistati.

La seconda risposta più frequente è stata “Barcellona in generale”. Questo dimostra che il fascino di Barcellona consiste nella grande varietà qualitativa e quantitativa delle sue attrazioni.

Il nostro studio rafforza questa realtà giacchè abbiamo ricevuto un totale di 42 luoghi raccomandati.

Dopo aver constatato che i risultati erano così frammentati, abbiamo aggruppato le risposte con pattern comuni. Per esempio, sotto la categoria Gaudí troviamo la Sagrada Familia, Park Guell, Casa Batllò, etc.La infografíca mostra nei dettagli gli interessi tematici e qui scopriamo che Gaudí detiene il primato rispetto agli altri con un 41%.

Un altro risultato che vogliamo sottolineare è che ci sono intervistati che hanno consigliato di visitare i dintorni della città. I luoghi più raccomandati sono: Montserrat, Port Aventura, Badalona, Sitges, Girona e la Costa Brava.

Infatti, nonostante la grande offerta di svago e cultura che offre Barcellona, i dintorni della città sono un’attrazione che chiama l’attenzione di molti turisti, soprattutto tra quelli che hanno soggiornato per più di 7 notti.

Secondo le Statistiche sul turismo a Barcellona realizzate dall’ente pubblico Turisme de Barcelona nel 2013, gli italiani rappresentano il 4º paese europeo dopo Francia, Inghilterra e Germania che visitano la capitale catalana e i 2º che più spendono con la carta di credito.

Le statistiche ufficiali nella sezione “Top 10 dei visitanti nei Luoghi di Interesse”, mostrano che la Sagrada Familia è quella con più visite, segue l’Acquario e al terzo posto troviamo il Museo del FCB.

Risultati del sondaggio: Che visitare a Barcellona?
Impostazioni privacy