Il Generale Sherman è l’albero più grande del mondo e si trova a…FOTO

generale sherman sequoia

Di alberi particolari ne abbiamo visti tanti, da quello nella cascata nel Canyon del Sumidero all’enorme baobab che al suo interno ospita un bar ma quello di cui scriviamo oggi è sicuramente uno degli alberi più antichi e più grandi del mondo, il Generale Sherman. Scopriamo le sue caratteristiche e dove andare per vederlo.

Ecco l’albero più grande del mondo

Si tratta di una sequoia alta ben 84 metri con una circonferenza (alla base) di ben 31 metri. Il suo peso è superiore a cinque mila tonnellate, delle dimensioni da guinness. La Sequoiadendron giganteum, ovvero la sequoia gigante, si trova nel Sequoia National Park in California ed ha un’età che si aggira tra i 2300 e i 2700 anni. È consuetudine degli americani battezzare gli alberi più importanti e grandi, il nome di questa gigantesca sequoia è Generale Sherman per rendere onore al generale americano che combatté nella Guerra di Secessione.

Queste le misure del Generale Sherman che gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo di “albero più grande del mondo” per il suo volume. Infatti esistono altri alberi più alti o con una circonferenza maggiore ma non con entrambe le caratteristiche.

  • Altezza dalla base: 83,80 m
  • Circonferenza sul terreno: 31,50 m
  • Diametro massimo alla base: 11,10 m
  • Diametro a 1,5 metri dalla base: 9,25 m
  • Diametro a 18 metri dalla base: 5,30 m
  • Diametro a 55 metri sopra la base; 4,30 m
  • Diametro del ramo più grande: 2,10 m

Delle dimensioni davvero fuori misura. Ogni anno migliaia di visitatori si recano nel Sequoia National Park, in California, per poter ammirare da vicino questo gigante della natura. Una volta giunti ai piedi dell’albero ci si sente piccoli e inermi, davvero una sensazione strana. Per tutti coloro che hanno intenzione di fare un viaggio in California consogliamo una passeggiata all’interno di questo parco conosciuto anche come foresta gigante, visto e considerato che, oltre al Generale Sherman esistono altri alberi di grandi dimensioni.

Impostazioni privacy