Top 10: i sentieri più lunghi e mozzafiato del mondo – Foto

Top 10: i sentieri più lunghi e mozzafiato del mondo - Foto


 

Vi sentite un animo da avventurieri, oppure semplicemente siete amanti della natura e delle grandi camminate che per il 2015 vorrebbero mettersi alla prova su un’impresa un po’ più ardua?

Dopotutto ci sono molti modi per mettersi alla prova col trekking e tornare a casa dopo un’esperienza che potrebbe cambiarci la vita.

Sentieri più lunghi: i migliori nel mondo per un’avventura indimenticabile

  1. Grande sentiero d’Italia: anche se si tratta ancora di un progetto, i grandi appassionati, presto, potrebbero considerare una bella passeggiata di 6166 Km lungo tutto l’Arco Alpino, quindi da Trieste fino alla Liguria, per proseguire lungo l’Appennino fino alla Calabria e, ancora non soddisfatti, prendere un traghetto per avventurarsi tra Sicilia e Sardegna.
  2. Continental Divide Trail negli Stati Uniti: se percorrere a piedi l’intera lunghezza delle Montagne Rocciose, dal Messico al Canada, non vi spaventa,  questa potrebbe essere davvero l’impresa della vostra vita, qualcosa che riesce solo a 150 persone ogni anno. Attenzione ci sono 4990 Km solo per voi.
  3. Hokkaido Natural Train in Giappone: 4585 km da percorrere nella parte più a Nord e più fredda dell’Arcipelago, occhio però che sono necessari 7 mesi per portare a termine quest’esperienza da veri duri.
  4. Appalachi Trail: un percorso che si snoda per 14 Stati attraversando città, paesi, montagne e territori selvaggi. Se potete concedervi il lusso di 5 mesi tutti dedicati al trekking, circondati da incredibili panorami tenete in considerazione questo viaggio alla “Into the Wild”. Lunghezza: 3500 km.
  5. Great Himalaya Trail: in questo caso si considera il percorso più celebre della nota catena montuosa, di 1770 km, che si può percorrere in 2 modalità differenti, o attraversando graziosi villaggi a una quota di circa 2000 metri o a quella ben più impegnativa di 6000.
  6. Bibblum Track (Nuova Zelanda): quasi 1000 chilometri, da Kalamunda ad Albany attraverso il cuore del sud ovest australiano. Sono necessari almeno 2 mesi.
  7. Israel National Trail: uno straordinario sentiero di quasi mille km che inizia a Dan, quasi al confine con il Libano e finisce sul Mar Rosso a sud di Eliat. Scoprirete le sorprendenti bellezze sia del territorio che di un popolo.  Boschi rigogliosi, oasi umide, valli incassate, Canyon questo e molto altro per scoprire Israele sotto una luce diversa.
  8. Baker Trail in Sudan – Uganda: esplorate l’Africa per 800 Km tutti dedicati a Sir Samuel Lady Florence Bake, tra i primi intrepidi europei che giunsero qui. Cascate imponenti, deserti, insomma l’Africa!
  9. Cammino francese di Santiago di Compostela: il percorso forse più importante tra tutti quelli che compongono il cammino di Santiago di Compostela. Inizia a  Saint-Jean-Pied-de-Port, sul versante francese e raggiunge appunto Santiago dopo aver attraversato Navarra, La Rioja, Castiglia e León, Galizia e molte altre città.
  10. Trans Panama: 800 Km di giungle, acquitrini, cascate. Mettetevi alla prova perché un buon trekker riesce a fare solo 25 km ogni giorno.

Fonte foto: Getty Images/ web

Fonte: Corriere.it/ Si viaggia.it

Impostazioni privacy