Vienna, mercatini di Natale 2014

vienna (mercatini di natale)

Abbiamo già parlato di molti mercatini di Natale, da quelli low cost a quelli più belli d’Europa, abbiamo dato alcune indicazioni su come poter scegliere quello più affine ai nostri gusti e raccontato le peculiarità dei mercatini di diverse città europee, come quello di Berlino e quelli nostrani del Trentino ma non potevamo, di certo, non parlare di una delle città europee più affascinanti, la bella Vienna che, durante, le festività natalizie diventa ancora più magica del solito. Scopriamo i mercatini presenti su tutto il territorio cittadino e cosa li contraddistingue.

Mercatini di Natale a Vienna

Dalla metà del mese di novembre i luoghi più belli e suggestivi della capitale asburgica ospitano i caratteristici mercatini di Natale dove si respira la tipica aria di festa, ricca di suoni e sapori tipici dell’atmosfera natalizia.

Ecco alcuni dei mercatini più tradizionali e più particolari dove potersi recare per fare incetta di regali e prodotti tipici della tradizione viennese.

Piazza del Municipio, il più grande e caratteristico
La meravigliosa Piazza del Municipio ospita circa 150 casette in legno che espongono prodotti natalizi, dolci e bevande calde. Gli alberi che fanno da cornice al mercatino sono tutti addobbati e illuminati da un’infinità di luci.

Maria-Theresien-Platz, un vero Villaggio di Natale
Situato tra il Museo di Storia Naturale e quello delle Belle Arti, un vero Villaggio di Natale ospita circa 70 stand che espongono prodotti artigianali e oggettistica natalizia. All’interno del Villaggio, sapientemente addobbato a festa, si trovano anche due piste da curling.

Castello di Schönbrunn, il mercatino della cultura
All’interno del magnifico e sontuoso Castello di Schönbrunn, meglio noto come il Castello della principessa Sissi, è possibile visitare un meraviglioso mercatino dove vengono messi in mostra e venduti, tra l’altro, decorazioni natalizie completamente fatte a mano e articoli artigianali di gran classe. Qui è possibile anche assistere a concerti con musica natalizia o, per i più piccoli, prendere parte ai diversi laboratori appositamente creati.

Palazzo del Belvedere, l’enogastronomia la fa da padrona
Davanti al bellissimo Palazzo barocco del Belvedere ben oltre 50 chalet offrono, oltre ai classici prodotti natalizi, una serie di golose e squisite leccornie tipiche dell’Austria, il tutto con il sottofondo delle tipiche orchestrine di fiati austriaci che suonano le musiche tipiche del Natale. Qui si trova anche un giostra e un trenino per i più piccoli.

Vecchia Vienna nel Freyung, il mercatino dell’artigianato
Nel centro della città fin dal 1772 si allestisce un caratteristico mercatino di Natale dove esperti artigiani espongono le loro opere, prodotti in vetro, in ceramica, presepi tradizionali e articoli particolari. In piazza dalle 16,00 in poi, ogni giorno, risuonano le melodie tipiche dell’Avvento.

Parco del Prater, dove il divertimento è assicurato
In uno dei parchi divertimenti storici d’Europa viene allestito, ai piedi della famosa ruota panoramica, un caratteristico mercatino di Natale dove è possibile acquistare bevande calde e ghiottoneria di ogni genere tra un giro sulla ruota e un altro sul trenino.

I mercatini sono aperti tutti i giorni dalla mattina (più o meno dalle 10 in poi) fino a sera inoltrata (chiudono intorno alle ore 21,00).

Impostazioni privacy