10 mercatini di Natale 2014 più belli d’Europa

10 mercatini di Natale
Getty

10 mercatini di Natale 2014: il 25 dicembre è ormai alle porte e per molti questo è già il periodo dei tradizionali viaggi nei mercatini. Stiamo parlando dei famosi mercati natalizi in cui trovare sopratutto artigianato locale, ma anche enogastronomia, giochi e divertimenti per i bimbi e tante idee regalo particolari.Ecco quelli che per noi rappresentano i 10 mercatini di Natale più belli d’Europa.

10 mercatini di Natale 2014: dove respirare l’atmosfera giusta

Monaco di Baviera. Il tipico e tanto celebrato Christkindlmasrkt, mercatino natalizio di MarienPlatz si svolge dal 26 novembre al 24 Dicembre ed è caratterizzato dalla magica presenza di un albero di natale di quasi 30 metri illuminato da ben 2500 candeline. Un posto davvero unico in cui inebriarsi con il profumo del vin brulè e delle mele al forno e in cui trovare tanti prodotti artigianali bavaresi come ceramiche e oggetti in legno. Da segnalare una sezione davvero imperdibile per gli appassionati del presepe.

Colmar. Siamo in Francia e in particolare in Alsazia. Questo mercatino ha una dimensione molto spirituale poiché è dominato dalla stupenda chiesa Domenicana del 14°secolo e dalle sue vetrate. Nei 65 stand potrete trovare giocattoli di legno, vetri decorati e prodotti tipici dell’Alsazia. Inoltre ci saranno concerti tradizionali, piste di pattinaggio e una grande buca per le lettere da inviare a Babbo Natale.

Berlino. Qui in realtà ce ne sono diversi in varie piazze della città. Tra i più belli da visitare vi segnaliamo quello di Piazza Gendarmenmarkt dedicato all’artigianato locale e quello di Postamer Platz dove oltre all’artigianato troverete anche la gastronomia locale e la più grande pista mobile per slittini d’Europa.

Norimberga. Se questo mercatino esiste da oltre 400 anni ci sarà un motivo. Qui troverete un ricchissimo mercato dell’artigianato locale e potrete gustare oltre alla stupenda atmosfera natalizia anche dell’ottimo vin brulè, mandorle tostate e panpepato. Inoltre per chi fosse alla ricerca di qualcosa di più forte troverete anche le tipiche salsicce di Norimberga (piccole, sottili e aromatizzate com maggiorana, pepe e cardamomo).

Strasburgo. Uno dei più antichi d’Europa, si tiene dal 24 novembre al 31 dicembre. Il mercatino nato nel 1570 si estende in varie vie e piazze della città, ma il cuore della manifestazione è in Place Broglie e Place de la Cathedrale. Tra le curiosità gastronomiche vi invitiamo ad assaggiare i Bredle, i tipici biscotti natalizi alsaziani.

Siror. Siamo in Italia, a 12 Km da San Martino di Castrozza. Un mercatino alternativo rispetto alle mete più note, ma un luogo davvero speciale. Un’atmosfera unica grazie a circa 40 espositori situati nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili del paese. Troverete decorazioni artigianali per albero e presepe, prodotti tipici di legno o di vetro e molte proposte gastronomiche come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten trentino, salumi, miele e marmellate locali.

Bolzano. Forse il più famoso mercatino in Italia vi offre unici oggetti di artigianato locale e ottimi prodotti gastronomici. Camminerete inebriati dal profumo di cannella e spezie, di vin brulè e dolci fatti in casa.

Innsbruck. In questa città del Tirolo austriaco, vero e proprio gioiello incastonato tra le Alpi, troverete artigianato e gastronomia, ma in particolare i dolci migliori dell’Austria e forse di tutta Europa.

Merano. Uno dei mercatini più suggestivi, qui respirerete a pieni polmoni il clima natalizio. La calda luce delle casette di legno, gli alberi addobbati, gli artigiani che lavorano davanti ai vostri occhi i loro prodotti. Tutto questo troverete oltre alle immancabili delizie culinarie tipiche del periodo e del luogo.

Vienna. Nella Piazza del Municipio vivrete un’esperienza indimenticabile. Ci sono circa 150 bancarelle che faranno rivivere una storia che dura ormai da più di 7 secoli in un’atmosfera incredibile creata da luci, sapori e profumi tipicamente natalizi.

Impostazioni privacy