Il passaporto norvegese è il più fico del mondo: ecco perché

passaporto1Credete che il passaporto sia solo un documento? Sbagliato! In Norvegia almeno, è molto di più è quasi un’opera d’arte. Il design del nuovo passaporto che sarà distribuito nei prossimi due anni è stato oggetto di un concorso e a vincerlo è stato lo studio Neue di Oslo con il progetto ‘Paesaggio Norvegese’. Un design minimalista ispirato alle bellezze della natura del Paese, ma il fatto più grandioso è che il passaporto posto sotto i raggi ultravioletti mostrerà l’Aurora Boreale.  Nella pagine interne sono stampati dei disegni di paesaggio di montagne ed acqua i quali sotto i raggi ultravioletti diventano un paesaggio notturno. La copertina del passaporto è in tre distinti colori: bianco (per gli immigrati), turchese (per i diplomatici) o rosso (per tutti gli altri).

Per quanto riguarda l’Italia ci si sta attrezzando con il passaporto elettronico e con – udite udite – il riconoscimento facciale.

 

Previous articleEcco i 10 Paesi dove trasferirsi ed essere felici
Next articleVacanze extralusso sulla neve, ecco dieci chalet da mille e una notte FOTO
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.