La top 5 delle mete preferite degli italiani per le vacanze natalizie

Thinkstock
Thinkstock

Il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner rivela le destinazioni che per questo Natale stanno avendo i maggiori incrementi di ricerche online rispetto all’anno passato, paragonandole anche alla classifica delle destinazioni più ricercate.

 NATALE 
La top ten delle destinazioni più ricercate (% YoY)Destinazioni con i maggiori incrementi rispetto allo scorso anno
New York-15%
Londra-25%
Bangkok19%
Parigi-21%
Havana84%
Miami20%
Catania59%
Amsterdam-33%
Barcellona-22%
Berlino-29%
Sharm El Sheikh92%
Cancun87%
Havana84%
Santiago72%
San Jose68%
Catania59%
Colombo57%
Lima53%
Tokyo51%
Santo Domingo47%

“Questi dati ci indicano un ritorno di moda del viaggio a lunga percorrenzaafferma Filippo De Matteis, Marketing Manager di Skyscanner – che soprattutto durante le festività di fine anno trova il suo periodo di elezione per potersi realizzare, se escludiamo naturalmente le vacanze estive.

“Quest’anno, più degli altri anni, il desiderio di mete ‘calde’, convenienti e non estremamente distanti ha guidato le ricerche degli italiani per il periodo natalizio, molto probabilmente per via del tempo estivo e autunnale all’insegna di una piovosità insolita”.

 

Natale

Considerando le destinazioni che hanno avuto i maggiori incrementi percentuali rispetto allo scorso anno, questo Natale sembrerebbe indicare la ritrovata attualità dei viaggi a lungo raggio; sicuramente possiamo notare un risveglio per una parte degli italiani della voglia di viaggiare oltre i confini nazionali, visto che su 10 destinazioni 9 sono extraeuropee e solo una italiana: Catania.

In testa alla classifica per Natale troviamo:

  • Sharm El Sheikh, in Egitto, con un +92%
  • Cancun, in Messico, con un +87%
  • Havana, Cuba, con un +84%
  • Catania è in ottima posizione sia tra le destinazioni in assoluto più cercate, sia a livello di performance rispetto allo scorso anno, con un aumento del 59% delle ricerche, confermandosi così il più importante hub siciliano nel periodo di fine anno, che tradizionalmente richiama molte persone a ‘casa’ o in visita a parenti e amici.

Rispetto alla classifica delle destinazioni più cercate sembra che almeno una parte degli italiani stia abbandonando le grandi città come New York, Londra, Parigi, Berlino, ecc – per delle destinazioni calde e con spiagge. L’estate non pervenuta di quest’anno ha avuto il suo peso anche sulla ricerca delle destinazioni con il sole.

 

Impostazioni privacy