Natale 2014 a Londra: ecco cosa fare e vedere

London Eye a Natale
London Eye a Natale

Londra a Natale diventa ancora più bella. Ma non è solo la sua bellezza illuminata dalle luci colorate degli addobbi a rendere la Capitale britannica la meta perfetta per un viaggio nel periodo natalizio. Londra a Natale ci sono tantissime cose da fare e da vedere: i mercatini, le piste di pattinaggio, lo shopping, i concerti, le mille leccornie  da gustare ad ogni angolo e poi quella magia così squisitamente natalizia che pervade tutte le sue strade con mille luminarie e tanti babbo natale che cantano ‘Silent Night’ ed ‘Happy Christmas’. Da Hyde Park alla Tower of London, da Portobello a Spitafields, da Oxford Street a St Paul, ecco cosa fare e cosa vedere nel Natale 2014 a Londra.  Ci sono poi le cose imperdibili di Londra: ecco una guida ragionata su cosa dovete assolutamente vedere e dov’è meglio mangiareVi suggeriamo di consultare timeout.com per avere ulteriori aggiornamenti su tutti gli eventi. Inoltre una volta a Londra prendete sempre nella tube i giornali gratuiti come l’Evening Standard: troverete preziose info su tutto quello che c’è da fare e sugli orari.

Cosa fare e vedere a Natale a Londra

LUCI DI NATALE – Gli addobbi di Natale a Londra sono particolarmente ricchi e molto belli. Alcuni raccontano l’avvento e sono un tripudio di luci colorate e disegni che incantano. Ecco le date di accensioni nelle principali vie.

  • Covent Garden: Luci ed un enorme albero di Natale accoglieranno i visitatori dal 16 novembre al 6 gennaio a Covent Garden. Inoltre ogni sabato da 12 alle 16 ci saranno delle vere renne a cui dare da mangiare e fare delle foto. Tube: Covent Garden
  • Regent Street: Un grande evento per l’accensione delle luci a Regent Street.  Sabato 16 novembre la strada sarà chiusa al traffico e da mezzogiorno ci saranno show e performance di diversi artisti. Alle 17 i Take That – che non si esibiranno – sposteranno su on l’interruttore delle luci di Natale di Regent Street. Le luminarie resteranno accese fino al 6 gennaio. Tube: Oxford Circus/Piccadilly Circus
  • Oxford Street: la via dello shopping per eccellenza della Capitale  – attenzione ai pickpockets particolarmente attivi in questa strada specie nei confronti dei turisti – accenderà le sue luminarie il 6 novembre e l’evento che inizierà alle ore 17 sarà accompagnato da performance dal vivo di diversi artisti. Le luci resteranno fino al 4 gennaio. Tube: Oxford Circus.
  • Carnaby Street: la strada della swinging London anni ’60 è un bijoux di addobbi: al via il 13 novembre con una festa in strada.

ALBERO DI NATALE – Ogni anno dal 1947 un grande albero di Natale viene donato dalla Norvegia all’Inghilterra come ringraziamento per gli aiuti nella Seconda Guerra Mondiale. L’albero viene posizionato nella centrale Trafalgar Square il 4 dicembre. Dall’8 al 23 dicembre tutte le sere sarà possibile assistere in piazza ai suggestivi Christmas Carol, i canti dei cori di Natale.

Mercatini di Natale a Londra

Londra è famosa per i suoi mercatini (dal celebre Portobello, a Spitafields, a Brick Lane a Camden – ecco una guida e gli orari) e durante il periodo natalizio vengono allestiti i tipici mercatini di Natale.

  • Winter Wonderland at Hyde Park: non solo tipico mercatino di Natale con bancarelle in legno, addobbi e cibi, ma un vero e proprio enorme villaggio con tanto di luna park nel cuore di uno parchi più belli e grandi di Londra, Hyde Park. Oltre 150 gli stand con prodotti di ogni genere (dalla bigiotteria all’artigianato), il Bavarian Village con piatti e bevande tipiche della Germania, una pista di pattinaggio su ghiaccio, una ruota panoramica, montagne russe e sculture di ghiaccio. Insomma definirlo mercatino è decisamente riduttivo.
    Dal 21 novembre al 4 gennaio 2015. Tube: Hyde Park Corner. Apertura tutti i giorni dalla 10 alle 20. Il venerdì e il sabato fino alle 24. Evitate però di andarci il sabato e la domenica la ressa è insopportabile.
  • Southbank Centre Christmas Market  – 50 casette di legno lungo la Queen’s Walk con stand gastronomici tipici bavaresi – non perdetevi un bratwurst – e vendita di ogni tipo di merce: dall’artigianato alla bigiotteria. Non perdetevi dal 19 al 23 dicembre il Real Food Christmas Market sempre a SouthBank con una selezioni di cibi equi e solidali e specialità natalizie.
    Dal 16 novembre al 4 gennaio 2015. Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 23. Tube: Waterloo
  • More London Christmas Market – Cibo delizioso, oggetti di ogni sorta fatti a mano ed una vista impareggiabile sul Tower Bridge e la Torre di Londra, questo è il More London dove si terranno concerti di cori natalizi e dove sarà possibile incontrare Babbo Natale.
    Dall’8 al 21 dicembre 2014. Tube: London Bridge
  • Winterville – Un mondo magico – più che un mercatino – perfetto per tutti, grandi e piccoli nel cuore di Victoria Park, nell’energizzante East London. Una pista di ghiaccio al coperto, una roller disco con i migliori DJ, la casa di Babbo Natale, una ruota panoramica e tante specialità culinarie.
    Dal 2 dicembre al 1 gennaio 2015. Tube: Bethnal Green/Mile End.  Dalle 7 di mattina al tramonto. Alcune attrazioni/eventi sono a pagamento.
  • Christmas at Kew Gardens – I Royal Botanic Gardens sono una delle principali attrazioni di Londra e si vestono a festa e si illuminano dopo il tramonto per il periodo natalizio. Con tunnel di luci scintillanti, giganti fiocchi di neve, la grotta di Babbo Natale, piante meravigliose, profumi di castagne e di marshmallows sono un angolo incantato dove perdersi.
    Dal 26 novembre al 3 gennaio 2015. Dalle 17 alle 22 (ultimo ingresso alle 20.15). Tutti i giorni tranne:  1, 2, 8, 9, 15, 16, 24 e 25 Dicembre. Tube: Kew Gardens. Biglietto: 17 pounds.
  • Christmas at Borough Market – Lo storico mercato gastronomico di Londra si arricchisce durante questo periodo di mille specialità culinarie natalizie. Addobbato a festa, con cori natalizi, e un enorme vischio dove scambiarsi baci rapiti dai mille profumi ed odori di leccornie da gustare.
    Dal 14 al 24 dicembre ed il 27, 30 e 31 dicembre. Dalle 10 alle 17. Tube: London Bridge
  • Greenwich Christmas Market – Il mercato di Greenwich dà il la ai festeggiamenti natalizi con l’accensione delle luminarie e la lights parade il 26 novembre alle 17. Oltre 100 Stand con oggetti di ogni tipo, specialità culinarie e la casa di Babbo Natale vi aspettano per lo shopping di Natale.
    Dal 26 novembre al 24 dicembre. Dalle 10 alle 17.30. DLR: Cutty Sark

Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Londra

Le ice rink sono ormai un’istituzione natalizia a Londra. Quasi ovunque c’è una pista da pattinaggio ed è un’ottima attività per smaltire i troppi dolci mangiati o per staccare da un compulsivo shopping. Inoltre alcune location sono meravigliose e vi permettono una visione inedita di Londra. Vi consigliamo quando possibile di acquistare on line i vostri biglietti che costano mediamente 1 o 2 pound in meno rispetto al prezzo di listino.

  • Broadgate Ice Rink – Attiva da oltre 27 anni. E’ presente un bar con terrazza sulla pista da pattinaggio.
    Dal 17 novembre al 26 febbraio 2015. Tube: Liverpool St. Prezzi: adulti 12.50/ fino a 12 anni 8.50
  • Canary Wharf Ice Rink – Vicino alla pista un tradizionale mercatino di Natale con oggettistica di ogni tipo (Montgomery Square)
    Dal 1 novembre al 28 febbraio. Tube: Canary Wharf. Adulti 14.50/fino ai 12 anni 9.50
  • Eyeskate – Proprio sotto il London Eye. E’ possibile acquistare un biglietto scontato per entrambe le attrazioni.
    Dal 16 novembre al 4 gennaio. Prezzi: adulti 20.95/ fino a 16 anni 15. Tube: Waterloo
  • Hampton Court Palace Ice Rink: 900metri quadri di pista, è possibile avere un’insegnante. E’ presente un bar con tra la’ltro un caldo vin brulee. Dal 21 novembre al 4 gennaio. Adulti 18.20/ fino a 16 anni 15.40. Rail: Hampton Court.
  • Natural History Museum Ice Rink – Lo splendido palazzo del museo di Storia Naturale, gli alberi adobbati di mille luci ed un enorme albero di Natale al centro, rendono questa pista una delle più belle che compie quest’anno dieci anni. Grande 1000 metri quadri dispone di un bar e di una piccola pista di pratica per bambini. Dal 30 ottobre al 4 gennaio. Adulti 12.95/ fino a 12 8.80. Tube: South Kensington
  • Skate at Somerset House – La grande corte della splendida Somerset House ospita questa pista di 900 metri quadri che ospita eventi e dj famosi. Lounge bar, ristoranti, e una scuola di pattinaggio per tutte le età. Dall’11 novembre all’11 gennaio. Adulti 7.50 Tube: Charing Cross/Covent Garden.
  • Westfield Ice Rink – L’atrio dell’immenso centro commerciale di Shepherd’s Bush si trasforma in una splendida pista da pattinaggio al coperto. Eventi, dj e live performance.
    Dal 20 novembre al 3 gennaio. Adulti 13.50. Fino a 12 anni 8.50 Tube: Shepherd’s Bush/white City
  • Winter Wonderland at Hyde Park – All’interno del grande villaggio natalizio è presente una pista da pattinaggio.
  • Winterville – Una pista di pattinaggio nel mondo del ghiaccio a Victoria Park

 

 

 

 

 

.

 

 

 

Impostazioni privacy