Alluvione in Liguria: morti i due anziani dispersi e due donne salvate in extremis

Getty Images
Getty Images

Situazione critica in Liguria dopo una notte di violente piogge soprattutto a Levante. Il bilancio è tragico: morti due anziani dispersi e due donne, di cui una incinta sono state salvate in extremis dai Vigili del Fuoco.

Alle 22.30 dopo circa mezz’ora di pioggia battente il torrente Entella,  lo Sturla e il rio Rupinario sono esondati allagando Chiavari e Zoagli dove una decina di persone sono state salvate dai sommozzatori dei Vigili Del Fuoco che, con speciali gommoni, hanno controllato tutto il centro di Chiavari completamente invaso dall’acqua. Diverse frane si sono verificate in tutta la zona e, una di queste, ha interrotto la ferrovia tra le due città.
Anche Lavagna e Rapallo sono completamente alluvionate. Cinque famiglie sono state evacuate, diverse le frazioni isolate per un totale di circa 200 persone bloccate nelle loro case. Alcuni operai sono anche rimasti intrappolati all’interno della loro azienda, la Lames, nell’entroterra di Chiavari. Intanto a Genova l’allerta 2 rimane fino alla mezzanotte di questa sera anche perchè, diverse trombe d’aria nel ponenete del capoluogo ligure hanno scaraventato dei container in mare e le raffiche di vento restano molto forti raggiungendo in alcuni casi anche i 100 chilometri orari. Previsioni meteo per oggi, 11 novembre, e domani, 12 novembre

Come si legge sul sito dell’Arpal per oggi prosegue il forte maltempo: si attendono ancora precipitazioni diffuse e persistenti di intensità fino a molto forte che daranno luogo a cumulate elevate, localmente molto elevate. Ancora spiccate condizioni di instabilità con un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti. Prevalenza di venti meridionali forti con raffiche di burrasca con locali ingressi di venti settentrionali moderati rafficati già nelle prime ore della notte. Mare molto mosso.

Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 12 novembre 2014: nella prima parte della giornata permangono condizioni di instabilità con un’alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche localmente persistenti. Si prevedono ancora precipitazioni diffuse di intensità moderata, solo localmente forte, che daranno luogo a cumulate significative.

Impostazioni privacy