La Notte d’Oro 2014: Ravenna si veste d’arte per una notte

notte d'oro ravenna eventi
foto da sito ufficiale evento – nottedoro.it

E’ giunta all’ottava edizione questa spettacolare festa organizzata in un luogo magico come Ravenna. La città della Romagna è in pieno fermento artistico-culturale e candidata a diventare la “Capitale della cultura Europea per l’anno 2019” insieme ad un altro splendido centro, Urbino, la città gioiello del rinascimento italiano.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno fatto il meglio per celebrare questo grande evento che richiamerà turisti, vicini e lontani, e coinvolgerà la popolazione intera con una carrellata di appuntamenti, tra concertimostre, rassegne teatrali nei luoghi più caratteristici e ricchi di fascino in tutta la città.

RAVENNA: IL PROGRAMMA DELLA NOTTE D’ORO 2014

Tante le proposte che si svilupperanno in una sola notte;

  • la musica: sempre protagonista in queste occasioni, riempirà di note la piazza del Popolo, grazie al concerto di Alex Britti;
  • la poesia e la letteratura classica: saranno invece  protagoniste di un altro affascinante luogo della città, Largo Firenze, dove David Riondino racconterà “L’amore ai tempi di Boccaccio”;
  • al museo d’arte: il MAR, si potrà visitare una mostra fotografica di Guido Guidi accompagnati dalle note di gruppi musicali emergenti.

Con l’occasione, si potrà anche accedere ai più belli e famosi monumenti della città che saranno aperti anche negli orari notturni. Ve ne segnaliamo alcuni che devono sicuramente essere visitati:

  • la Basilica di Sant’ Apollinare in nuovo, un luogo mistico e pieno di fascino;
  • la Basilica di San Vitale, patrimonio dell’Umanità con mosaici e pale d’altare meravigliosi;
  • il Mausoleo di Galla Placidia, monumento funerario giunto a noi praticamente intatto anch’esso ricco di mosaici e il Battesimo Neoniano, tra i più noti e antichi monumenti della città.

Il tutto senza poi dimenticare un’altra delle caratteristiche della città, la possibilità di assaggiare uno dei cibi di strada più famosi d’Italia e anche del mondo intero: la piadina, la regina incontrastata che piace a tutti visti i numerosi gusti con cui viene farcita, dal salato al dolce! Ma la città offre anche la possibilità di poter assaggiare i piatti tipici della zona, che vanta nel menù pasta all’uovo fatta rigorosamente in casa, saporiti formaggi e dolci squisiti.

Un’occasione “d’oro” quindi per visitare la città di Ravenna, con la Notte d’oro 2014 che vi farà conoscere un altro pezzo di questa meravigliosa terra che è l’Italia.

Buon viaggio!

Impostazioni privacy