Gite fuori porta: da Bergamo a Ravenna, passando per Gubbio e Urbino

 

GITE FUORI PORTA- In Italia ci sono numerosissime cittadine che si distinguono per la loro bellezza, arte e cultura.

Cremona

La maggior parte dei monumenti da visitare si trovano nella zona della Piazza del Comune. Imperdibile il campanile del Duomo, detto Torrazzo, un mix di architettura gotica-lombarda

-Crema

Il centro storico è dominato dal Duomo. Da non perdere poi il centro culturale Sant’Agostino, la Chiesa della Santissima Trinità e il Museo Civico.

Bergamo

Dalla parte bassa si visita la città Alta grazie a una funicolare dove si può ammirare la Piazza vecchia coi suoi edifici rinascimentali. Da non mancare anche la Cattedrale, la cappella Colleoni, la Basilica di santa Maria Maggiore e il Battistero.

Ravenna

Per gli amanti dell’arte c’è il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale che si distingue per i suoi mosaici, la Basilica di Sant’Apollinare e il Mausoleo di Teodorico.

Recanati

Cittadina ricca di suggestioni leopardiane (la casa dell’illustre poeta italiano è visitabile),  ha raccolto anche l’eredità del tenore Beniamino Gigli e del pittore Lorenzo Lotto.

Urbino

Il suo centro storico è Patrimonio dell’Unesco, il celebre Palazzo Ducale è una piccola città fortificata, è presente anche la casa di Raffaello con alcune opere originali dell’autore e naturalmente il Duomo, la chiesta più importante della città.

Gubbio

Città tutta in pietra che si arrampica sulla montagna. Il Duomo presenta affreschi di pittori eugubini del 500.  Meritevole è anche il Palazzo dei Consoli e il Parco Ranghiasci.

San Gimignano

Le case torri sono l’elemento caratterizzante di questa cittadina toscana. Delle 70 del MedioEvo ne sono rimaste 13. Da vedere la Chiesa di Sant’Agostino, il Palazzo Comunale, altro capolavoro di arte tardo medievale. La Piazza del Duomo e la Cappella di Santa Fina completano il quadro.

Volterra

Le mura duecentesche racchiudono una città in cui si respira ancora l’aria del medioevo. Notevole il Duomo, in stile romanico, poi c’è il Palazzo dei Priori del 1246.

Gallipoli

Tra le bellezze della città ricordiamo il Castello Angioino, la Cattedrale di Sant’Agata, la fontana Greca e Palazzo Tafuri.

 

Impostazioni privacy