Stelle cadenti: occhio al cielo di settembre. Ecco quando

stelle cadentiIn molti pensano che il fenomeno delle stelle cadenti avvenga soltanto ad agosto e soltanto intorno al 10 agosto nella celebre notte di san Lorenzo, invece, per nostra fortuna, non è affatto così. In quel periodo nel nostro cielo si incontrano le Perseidi, ma in altri periodi dell’anno ci sono altri sciami che rendono il cielo un firmamento luccicante ed in movimento. Quest’anno poi il fenomeno delle superlune (guarda le splendide foto) ha impedito di poter vedere le stelle cadenti e molti, troppi desideri sono rimasti in sospeso. State tranquilli: non dovete attendere fino al prossimo anno per affidarvi alle stelle. A detta degli astronomi il mese di settembre è ottimo per avvistare stelle cadenti: ci troviamo infatti nell’orbita terrestre nel punto più in alto e l’atmosfera alle nostre latitudini viene investita da un gran quantità di particelle meteoriche.

Intorno al 14-15 settembre le Perseidi di settembre, uno sciame generato dalla cometa Bradfield, che produce meteore di media intensità luminosa. Per vederle, luna permettendo, è necessario andare in un posto particolarmente lontano da luci.

Altro appuntamento intorno al 19-20 settembre quando incontreremo le Piscidi in cui è facile distinguere delle meteore molto luminose brillanti.

 

Impostazioni privacy