Low cost, ecco tutte le regole per il bagaglio a mano

bagaglioeasyjetDopo aver spulciato le mete low cost dell’estate 2014, le spiagge più belle, aver consultato le ultime offerte di voli, finalmente avete prenotato la vostra vacanza. Ora non vi rimane che fare la valigia e aspettare trepidanti il momento della partenza. Ma fare la valigia non è affatto una passeggiata. Anzi, può rivelarsi impresa ben più ardua di prenotare un volo low cost per Bali a meno di 100 euro (è un’iperbole metaforica: un volo per Bali a 100 euro non esiste se non un error fare). Per fare la valigia come si deve avete bisogno di vedere il video sul modo più geniale per far entrare tutto in poco spazio. Ma la domanda principe è : quant’è questo spazio? Quali sono le misure del bagaglio ammesso in cabina? Si può portare una borsa oltre il bagaglio? Per non rischiare di dover pagare costi aggiuntivi in aeroporto o per non ritrovarvi a mettervi dieci magliette addosso per non pagare ecco le regole sul bagaglio a mano delle principali compagnie low cost.

  • RYANAIR – La compagnia irlandese nell’ultimo anno ha cambiato molte delle sue rigide regole (dalla prenotazione gratuita del del posto a per l’appunto la questione del bagaglio a mano).  Con la Ryanair è possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Non è previsto bagaglio a mano per i bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto; l’adulto che li accompagna può tuttavia portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano. Nell’eventualità il vostro bagaglio superi le misure o il peso consentito sarà caricato in stiva e multati di 50 euro.
  • EASYJET – E’ consentito portare un solo bagaglio a mano a persona di misure non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese, a differenza della Ryanair Easyjet non impone un massimo di peso. Inoltre c’è il bagaglio a mano garantito: ovvero se le misure del bagaglio sono max 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese, anche nei voli affollati è garantito che resti in cabina e non vada in stiva. I neonati che viaggiano in braccio a un adulto non hanno diritto al bagaglio a mano. Oltre al bagaglio si può portare con sé: una giacca, un ombrello, uno scialle, un bastone da passeggio, deambulatori, stampelle o una singola busta di prodotti acquistati presso l’aeroporto di partenza.  Eventuali eccedenze nelle misure e nel numero degli oggetti portati a bordo porta ad una multa variabile dai 30 agli 80 euro.
  • VUELING – La compagnia low cost spagnola consente di portare un solo bagaglio di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm e di peso non superiore ai 10 kg. I controlli sono molto rigorosi – come avvertono sul sito della compagnia – e nell’eventualità che il bagaglio ecceda il limite consentito è necessario pagare un supplemento di 35 euro a tratta. La tariffa excellence – più costosa ovviamente dell’economy – consente di portare un bagaglio pesante fino a 14 kg.
  • WIZZAIR – Wizzair permette un solo bagaglio a persona e consente di portare inoltre con sé i seguenti oggetti: un cappotto o una coperta, il telefono cellulare, materiali di lettura per il volo, per bambini di età inferiore a due anni: alimenti per la durata del volo, passeggino pieghevole, o una piccola culla, un paio di stampelle per le persone disabili. Per quanto riguarda il bagaglio Wizzair lo suddivide in 2 categorie: piccolo e grande. Il piccolo misura 42x32x25 cm o meno,e si può portare a bordo gratis. Deve essere infilato sotto il sedile anteriore al proprio. Il bagaglio a mano grande non deve superare le dimensioni di 56x45x25 cm, e si può portare a bordo soltanto dietro pagamento di una tariffa (circa 10 euro). Deve entrare comodamente nella cappelliera. Inoltre dovete essere in grado di riporre il bagaglio nella cappelliera senza aiuto.
  • BLU EXPRESS – E’ consentito portare un solo bagaglio non registrato di dimensioni non eccedenti 55x40x20 cm comprensivo di manico e ruote. Il peso massimo consentito è di 10 kg per i voli con marchio low cost blu-express per le tratte in Italia, Europa, Turchia e Russia: 5 kg per i voli intercontinentali verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe.
    E’ consentito di portare in cabina gratuitamente i seguenti articoli: una borsetta, una cartella, o un notebook; un soprabito o una coperta; un ombrello o un bastone da passeggio; una macchina fotografica o un binocolo; materiale da lettura per il viaggio; cibo per neonati; una sedia a rotelle completamente pieghevole, grucce o altre protesi purché il passeggero sia dipendente da esse. 
  • VOLOTEA – La nuova compagnia low cost permette che ogni passeggero abbia con sé un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm e una piccola borsa di dimensioni non superiori a 35 x 20 x 20 cm. In nessun caso il peso combinato dei due bagagli potrà superare i 10 kg. A causa di limitazioni di spazio in cabina solo 75 borse cabina (55 x 40 x 20 cm) possono essere trasportate in cabina, ogni valigia aggiuntiva verrà trasportata gratuitamente nella stiva dell’aereo.Al gate d’imbarco, il bagaglio che non rispetti la normativa della compagnia, vale a dire, che superi la quantità, il peso e/o le dimensioni indicate in precedenza, verrà ritirato e imbarcato nella stiva dell’aereo, con un costo aggiuntivo

 

Impostazioni privacy