Previsioni meteo luglio: settimana di pausa dall’estate

pioggiaPrevisioni meteo luglio 2014 – E’ un’estate decisamente capricciosa quella che stiamo vivendo, con una profonda alternanza di fenomeni temporaleschi a correnti calde ed africane. Il che dopo un weekend bollente farà piacere a chi è costretto a stare in città per lavorare. In ogni caso a fare le spese dei capricci dell’estate è soprattutto il Nord Italia che dopo un parziale scorcio di sole è tornato sotto le cupi nuvole del maltempo; insiste infatti sul settentrione una perturbazione di origine atlantica che porta piogge e temperature decisamente poco non in linea con la stagione. Il fenomeno interesserà piano piano nel corso della settimana gran parte della Penisola  con piovaschi sparsi anche al Sud sul finire della settimana, ma al meridione il tempo sarà prevalentemente bello.

Martedì 8 luglio – La bassa pressione insiste sul Nord con piogge e temporali. Rovesci anche sull’Alta Toscana e l’Umbria. Instabile, ma con tendenza al miglioramento al Centro, bello e soleggiato al Sud. Temperature in netto calo al Nord con massime fino a 24 gradi, leggermente in calo anche al Centro mentre si mantengono alte al Sud.

Mercoledì 9 luglio – Aria più fresca soffia sulla nostra Penisola con un generale calo delle temperature. Forte instabilità con piogge sparse su tutto il Settentrione e su Emilia, Liguria, Nord Toscana, Umbria e Marche. Al Centro, al Sud e sulle Isole bel tempo.

Giovedì 10 luglio – La corrente atlantica depressionaria si porta sul Centro Italia con rovesci anche di forte entità, specie su Toscana e regioni adriatiche. Instabile e con possibili piovaschi anche sulle regioni tirreniche. Al Nord Est temporali diffusi, fortemente variabile al Nord Ovest. Al Sud soleggiato, ma temperature in calo in tutta Italia (al centro e al Nord massime di 25 gradi, al sud 30°).

 

 

 

Impostazioni privacy