Top 5. Le città più viste nei film

200403322-001

Città preferite come location di film/Roma – Alcune città sono preferite rispetto ad altre da parte dei registi per ambientare i film da loro diretti. Ma quali sono le prime cinque più riprese dalle macchine da presa? Ecco la classifica delle città più viste al cinema.

1. New York.
La Grande Mela è sicuramente il set a cielo aperto più gettonato dai registi, non c’è neanche un angolo di questa meravigliosa città rimasto inesplorato. Qui sono stati girati film come Autumn in New York con a Richard Gere e Winona Ryder, C’è posta per te con Tom Hanks e Meg Ryan, e poi anche famose serie televisive come Sex and the City, C.S.I. e moltissimi altri.

new york

2. Roma.
La città eterna segue a ruota la prima classificata, qui vengono girati quasi tutti i film italiani degli ultimi anni ma anche molti registi stranieri la scelgono per ambientare scene romantiche o storiche. Ecco alcuni dei film più famosi, dallo storico Ben Hur a La Dolce Vita di Fellini. Martin Scorzese ha ambientato qui il suo Gangs of New York con Leonardo Di Caprio, Daniel Day Lewis e Cameron Diaz e Woody Allen ha diretto qui Roberto Benigni nella pellicola To Rome with Love. Da non scordare il premio oscar, tutto italiano, La grande bellezza, di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

Roma

3. Londra.
La capitale inglese, amata e frequentata dai turisti, è una città molto vista in molti film, tanti dei quali appartenenti alla categoria commedie tra le quali ricordiamo Notting Hill con Hugh Grant e Julia Roberts, Il diario di Bridget Jones con Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant. E ancora anche uno dei film di fantasia più belli mai girati, ovvero Mary Poppins, con Julie Andrews e Dick Van Dyke e la seguitissima saga del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter.

Londra

4. Parigi.
Tantissimi i film romantici ambientati nella città più romantica del mondo, la Ville Lumière è stata immortalata in tante pellicole d’autore, tra le quali ricordiamo il musical Un americano a Parigi, con Gene Kelly e Leslie Caron. E ancora l’Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci e anche il cartone del 2007 Ratatouille di Brad Bird, la storia del topo chef.

parigi

5. San Francisco.
La città vittoriana, famosa per la sua Cable Car e per le sue ripide strade è sicuramente il set preferito dai registi statunitensi. Chi non ricorda la seguitissima serie televisiva Sulle strade di San Francisco? Nella sua Baia e presso il carcere di massima sicurezza di Alcatraz è stato girato Fuga da Alcatraz, con Clint Eastwood e Larry Hankin. Sempre qui è stato diretta la commedia con Robin Williams, Sally Field e Pierce Brosnan Mrs. Doubtfire.

San Francisco

Impostazioni privacy