Top 5: le città italiane mozzafiato poco conosciute

copertina

Città italiane poco conosciute/Roma – Dopo l’Europa, anche l’Italia ha i suoi gioieili semi sconosciuti. Ci sono infatti diversi paesi ancora nascosti, che celano però una bellezza inaspettata. Si sa che la nostra Penisola è dotata di luoghi di straordinaria magia ed è per questo che noi di Viagginews vogliamo fornirvi una classifica dei posti magari meno turistici, ma ugualmente romantici e mozzafiato. Siete pronti?

1 – Tenno, Trento
Paese di 2000 abitanti circondato da borghi che hanno conservato un aspetto antico: Calvola è stato collegato solo in epoca piuttosto recente con una strada asfaltata, mentre Canale è stato il  set di alcuni film ambientati in epoca medioevale.

tenno

2 – Usseaux, Torino 

Paese di soli  191 abitanti, composto da 5 piccole frazioni molto curate nell’arredo urbano. E’ stato proclamato nel 2011 uno dei borghi più belli d’Italia. Numerose e caratteristiche le fontane e diversi edifici del ‘700 ristrutturati.

usseaux

3 – Dozza, Bologna 

Considerato uno dei borghi medioevali più belli, è circondato da vitigni e colline che ne rendono l’aspetto molto romantico. Famosa è la sua Biennale del Muro dipinto, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

dozza

4 – Apricale, Imperia

Conta solo 624 abitanti ed è uno dei borghi più belli d’Italia. E’ detto “Il paese degli artisti” per via dei murales che decorano le pareti degli edifici.

apricale

5 – Cutigliano, Pistoia

Borgo ancora tutto da scoprire, sono imperdibili il Palazzo pretorio o dei Capitani della Montagna e, nella vicina frazione di Rivoreta, il Museo Museo della Gente dell’Appennino pistoiese.

cutigliano

E voi siete curiosi di scoprire di più questi luoghi incantati?

 

Fonte foto: dal web 

Impostazioni privacy