Pasqua 2014: celebrare la Settimana Santa in Israele

Getty Images
Getty Images

Pasqua, celebrare la Settimana Santa in Israele/Roma – Migliaia di cristiani giungeranno da tutto il mondo in Israele per celebrare la Settimana Santa e la Pasqua nei luoghi stessi descritti nel Nuovo Testamento e sono almeno tre i luoghi fondamentali per la cristianità, siti fondamentali per la celebrazione dei riti pasquali:

·         la Chiesa del Santo Sepolcro;

·         il giardino del Getsemani.

·         il Cenacolo o Sala del Cenacolo e il Monte degli Ulivi.

Non vi può essere esperienza di fede più commovente ed indimenticabile per un credente che quella di vivere la Settimana Santa a Gerusalemme celebrando i più grandi eventi della storia della salvezza e della vita di Gesù nei luoghi stessi dove si sono verificati.

La Domenica delle Palme ha visto la presenza di  oltre 1000 pellegrini che, scendendo ordinatamente dal Monte degli Ulivi hanno cantato  inni tenendo in mano fronde di palma ricordando l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Un altro momento eccezionale per i credenti giunti nella Città Santa è stato quello del Giovedi Santo (17 aprile )  quando si è svolta  la commemorazione dell’ultima Cena con la cerimonia che ricorda la lavanda dei piedi degli apostoli da parte di Gesù e il ricordo delle ultime ore della vita di Gesù prima del suo arresto nel Getsemani.

Sabato 19 aprile i cristiani ortodossi celebrano la cerimonia del Fuoco Sacro quando migliaia di fedeli si riuniscono dentro e fuori la Chiesa del Santo Sepolcro per attendere l’illuminazione miracolosa della candela del patriarca all’interno della tomba. Questo spettacolare cerimonia è unica e particolare a Gerusalemme e viene trasmesso in tutto il mondo

La Domenica di Pasqua ( 20 aprile) il patriarca latino presiederà una processione all’interno della Chiesa del Santo Sepolcro con una lettura multilingue del Vangelo della Resurrezione e la celebrazione della Messe di Pasqua.

Il Lunedi di Pasqua (21 aprile), le celebrazioni si sposteranno ad Emmaus per commemorare quando Gesù risorto apparve prima a due dei suoi discepoli e spezzò il pane con loro a Emmaus fuori di Gerusalemme.

Da sempre esiste un dibattito circa la posizione esatta di Emmaus, se è da collocarsi nei pressi di Latrun , ad Abu Ghosh e al- Qubeibeh (ad  ovest e a nord-ovest di Gerusalemme). Messe solenni si tengono in varie località, presiedute dal Patriarca Latino ( ad Emmaus nei pressi di Latrun ) e dal Padre Custode (ad Emmaus al- Qubeibeh ). Molti monaci che si recano a piedi per 30 chilometri da Gerusalemme a Emmaus – Latrun per partecipare alla messa pomeridiana, celebrata tra le rovine della chiesa crociata.

Impostazioni privacy